Italiano English Français

Dove Mangiare in Penisola Sorrentina

Quando si arriva in Penisola Sorrentina si è pervasi dal profumo della cucina tipica, vediamo quali sono le specialità da non perdere a Sorrento e Dintorni.

Mangiare in Penisola Sorrentina

Lasciamelo dire, la Penisola Sorrentina è senza ombra di dubbio uno dei luoghi più affascinanti d’Italia.

La sua incantevole fama è dovuta alle sue coste a picco sul mare, che hanno ispirato fior d’artisti provenienti da qualsiasi parte del mondo, ma è anche dovuta alla cordialità delle persone che popolano questi fantastici luoghi.

Già, perché la fama di un luogo la fanno prima di tutto gli abitanti, capaci di influenzare lo stile di vita delle città ed anche, seppur per pochi giorni, quello di chi le visita.

Un esempio lampante è il cibo, e quando si arriva in Penisola Sorrentina si viene colpiti da panorami da sogno, ma anche pervasi dal profumo della cucina tipica locale.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi migliori dove mangiare in Penisola Sorrentina e le specialità da non perdere.

Pizzeria “Da Gigino” – Vico Equense

Pizza a Metro

Ovviamente voglio partire con la pizza, che in Campania è un must inattaccabile.

Se si soggiorna in Penisola, si può assaggiare una pizza gustosa senza dover arrivare a Napoli.

Vico Equense è la casa della pizzeria “Da Gigino”, dove sembra sia stata inventata la Pizza al Metro.

Qui gusterai una delle migliori pizze campane, in numerose varianti, tutte decisamente gustose.

In particolare consiglio di assaggiare la “Pizza Caprese”, con pomodorini e mozzarella posti, a crudo, sulla pizza. Una vera delizia!

Gelateria “Primavera” – Sorrento

Pasticceria Primavera Sorrento

Se in Penisola Sorrentina c’è un posto dove mangiare il gelato che vale la pena visitare, questa è la Gelateria Primavera.

A pochi passi dalla centralissima Piazza Tasso, questa gelateria è stata visitata da numerosi VIP (le cui foto potrai ammirare all’interno), attratti dalle prelibatezze preparate in maniera sapiente.

Ovviamente, essendo a Sorrento, non farti scappare un assaggio del gusto limone, preparato con i limoni tipici sorrentini.

Un consiglio: nei giorni d’estate e nei week-end preparatevi ad un po’ di fila, non sarai il solo a volerti rinfrescare con tali prelibatezze!

Trattoria da Emilia – Sorrento

Trattoria da Emilia

Quando si soggiorna a Sorrento si rischia di ritrovarsi a mangiare in locali molto costosi e che non riescono nemmeno a rendere giustizia alla cucina tipica locale.

Uno dei migliori ristoranti per rapporto qualità prezzo è la Trattoria da Emilia, nel cuore di Marina Grande, l’antico porto della città.

Qui potrai mangiare seduto a pochi centimetri dal mare e, in un’atmosfera decisamente piacevole, assaggiare i tipici prodotti gastronomici sorrentini.

Ti saranno serviti i classici gnocchi alla sorrentina, insalata caprese, pesce fresco e molto altro.

Porzioni abbondanti e prezzi onesti, il che non guasta!

Attenzione, anche qui nei giorni di pienone è bene muoversi molto tempo prima, non si esclude anche un’ora di attesa!

Cremeria e Pasticceria “Gabriele” – Vico Equense

Cremeria da Gabriele

Quella che a primo impatto potrebbe sembrare una semplice gelateria nel cuore di Vico, in realtà è molto di più.

Qui potrai assaggiare uno dei migliori gelati d’Italia, ma anche gustose creme (da assaggiare assolutamente quella chantilly con fragole di bosco) e tipici dolci della pasticceria locale.

Ti sembrerà di perdere la testa tra gelati, creme, torte, paste e chi più ne ha più ne metta!

Prodotti Tipici “Fattoria Terranova” – Sorrento

Fattoria Terranova

Situato nel cuore di Sorrento, Fattoria Terranova è un negozio che potrai trovare nella centralissima Piazza Tasso.

Qui potrai acquistare non solo cose da degustare al momento, ma anche prodotti da portare a casa, come ricordo di una splendida vacanza a Sorrento.

Dal tipico limoncello sorrentino, passando per marmellate, olio, vino e liquori d’ogni tipo: dal mandarinetto al nocino, il tutto nel rispetto della tradizionale arte culinaria della Penisola, con attenzione e riguardo verso l’ambiente, con produzioni prettamente biologiche.

Insomma, la Penisola Sorrentina è molto vasta, ma questi sono luoghi da non mancare assolutamente quando sceglierete di fare una vacanza all’insegna del gusto in questi posti così incantevoli.

Categorie:
Località: , , , ,
Temi di Viaggio:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Teresa

La mia passione per i viaggi comincia da molto piccola, praticamente appena nata! Non sono mai stata ferma in un solo posto per molto tempo, un po' per lavoro e un po' per il mio carattere irrequieto. Ogni occasione è buona per visitare posti nuovi e fare nuove esperienze (soprattutto culinarie). Oggi, la mia nuova passione è raccontare esperienze di viaggio e consigliare cosa secondo me va assolutamente fatto, visto e mangiato in giro per il mondo. See you around!

Articoli Correlati