Italiano English Français

Una vacanza a Roma

Consigli utili per un soggiorno a Roma: come prenotare il proprio alloggio, cosa visitare e dove mangiare.

Roma, il Colosseo

Per poter visitare Roma è indispensabile avere parecchio tempo a disposizione perché la città è talmente ricca di bellezze artistiche, di piccole curiosità e di buona gastronomia che, per assaporarne pienamente l’atmosfera, sarebbe consigliabile una permanenza di almeno un paio di settimane.

A chi rivolgersi per trovare un comodo alloggio nella città santa?

Si può pensare a soluzioni di appartamenti in centro e nei tanti magnifici quartieri di Roma sono offerte da Booking.

Una volta prenotato, si può finalmente passare alla visita della città partendo dal più celebre monumento del mondo: il Colosseo.

Sicuramente vale la pena affrontare una lunga coda per avere il privilegio di visitare l’interno dell’arena e le gallerie sotterranee che ospitavano le belve destinate alla lotta con i gladiatori.

Da tenere presente che il Roma Pass consente, per 3 giorni, di visitare gratuitamente e senza fila due musei mentre l’Archeologia card, valida 7 giorni, permette l’ingresso a diversi siti archeologici.

Il colonnato del Bernini a Piazza San Pietro, la Fontana di Trevi di felliniana memoria, la scalinata di Piazza di Spagna e Campo dei Fiori, dove venne eseguita la condanna di Giordano Bruno, sono sicuramente luoghi indimenticabili.

Esiste, tuttavia, una Roma un po’ più nascosta ma altrettanto stupefacente come, per esempio, quella della zona del ghetto, ancora carica di storia ma anche di pittoresche botteghe artigiane.

Da non perdersi, nel rione Sant’Angelo, la deliziosa e poco nota Fontana delle Tartarughe, sempre del Bernini, oppure, spingendosi verso Ostia, il ricchissimo sito archeologico di Ostia Antica dove, in diverse sere estive, è possibile assistere a opere teatrali greche e romane nel teatro greco immerso in uno splendido parco.

Per quanto riguarda la buona cucina non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma Trastevere rimane sicuramente una garanzia.

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio: ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati