Italiano English Français

Le Spiagge della Croazia

Turisti da tutto il mondo si recano in Croazia per ammirare e nuotare nelle acque cristalline che la bagnano.

Sveta Nedjelja

La Croazia è una delle località estive più gettonate ed amate. Non sono solo gli italiani a trovarla irresistibile, attratti anche dalla relativa vicinanza, ma anche turisti che da tutto il mondo vi si recano per ammirare e nuotare nelle acque cristalline che la bagnano.

La Croazia offre numerosi vantaggi a chi decide di sceglierla come meta delle proprie vacanze; i costi da affrontare per il proprio soggiorno croato sono, infatti, molto contenuti e le possibilità sono molteplici. Il fatto che proprio oggi, tra l’altro, la Croazia sia entrata nell’Unione Europea, rende ancor più semplice l’entrata e l’uscita delle persone.

Qui infatti, oltre ai classici alberghi e resort, è molto “in voga” il prendere in affitto appartamenti da privati. Essendo usanza decisamente diffusa, tali appartamenti sono solitamente molto attrezzati. Solitamente in Croazia non sono previsti sovrapprezzi finali per pulizie e costi accessori, il che non guasta, anche se è sempre buona cosa chiederne conferma.

Il mare croato è tra i più belli del Mediterraneo. Buona parte della fascia costiera nazionale è fatta di rocce o lidi di sassi e ghiaia, il che aiuta a rendere il mare ancor più trasparente.

Non è il caso di allarmarsi, però. In Croazia, infatti, esistono diverse spiagge sabbiose, dove potersi rilassare e magari più adatte ai bambini. Cominciamo il nostro viaggio estivo in Croazia proprio dalle spiagge sabbiose, quelle più accessibili, iniziando dalle isole.

Le isole croate che offrono spiagge sabbiose non sono poche, ed in tal caso vogliamo segnalare l’isola di Krk e la spiaggia di Baska (foto in evidenza), quella di Murter con la spiaggia di Slanica e l’isola di Rab, dove un paio di chilometri di spiaggia sabbiosa per chi non ama inerpicarsi in luoghi difficili per godersi il mare.

Ovviamente non sono solo queste le isole (tantissime!) dove trovare spiagge sabbiose:Lesina, Brac e tante altre sono perfette, anche per i più piccoli. In quel caso magari vorrete evitare le spiagge per nudisti, solitamente riconoscibili dalle indicazioni recanti l’acronimo “FKK”, che sta per “Frei Korpen Kultur”: cultura del corpo libero.

Tornando sulla terraferma, Zlatini Rat è la più famosa spaggia croata. Il suo nome vuol dire “Corno D’Oro” e le foto vi aiuteranno a capire il perché. Questa lingua di sabbia è circondata da un mare cristallino e puro, ma è meno indicata per i più piccoli, perché molto esposta ai venti.

Zlatini Rat

La spiaggia di Omis, piccolo centro della Dalmazia, offre al tempo stesso scenari naturali meravigliosi, uniti ai servizi che la città è in grado di offrire. Qui si trovano, oltre alle spiagge di sabbia, anche alcune fatte di ghiaia.

E proprio ghiaia, sassi e rocce sono parte integrante degli scenari che la Croazia regala. Punta Peneda, in Istria, offre scenari mozzafiato, con piccole calette sul mare.

Meno difficile è la località di Sali, dove ci sono sì scogli, ma non è così difficile riuscire a godersi il mare. Sull’isola di Hvar, invece, si trova quello che è probabilmente il luogo più incontaminato della nazione: Sveta Nedjelja.

Rocce e scogli a picco sul mare sono un piccolissimo ostacolo da affrontare al cospetto del mare turchese che caratterizza questi luoghi e li rende indimenticabili.

Insomma, la Croazia è un luogo in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Che si preferisca la libertà, la privacy, la tranquillità o la comodità di una spiaggia sabbiosa, c’è l’imbarazzo della scelta. Il mare croato, anche se un po’ più freddo di quello a cui siamo abituati, è molto poco inquinato per l’assenza di industrie e corsi d’acqua, potenzialmente inquinanti. Confronta i voli per la Croazia con Volagratis.

Mare incontaminato, aria pura e una buona cucina a base di pesce, il tutto unito a costi convenienti, rendono la Croazia una meta decisamente attraente per chiunque voglia trascorrere un’estate all’insegna di relax e divertimento.

Categorie:
Località: ,
Temi di Viaggio:
Speciali:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati