Italiano English Français

L’incredibile Festa delle Luci (Fête des Lumières) di Lione

A Lione si celebra la festa di luci tra le più famose del mondo, con decine di installazioni e moltissimi visitatori. Le piazze e gli edifici ospitano installazioni e spettacoli di luce di artisti e gruppi provenienti da tutto il mondo.

Cattedrale di Lione

Dal 5 all’8 dicembre 2015 si celebra a Lione la festa di luci tra le più famose del mondo, con decine di installazioni e moltissimi visitatori.

Anche quest’anno Lione si accende per quattro notti di poesia e spettacolo con decine di scenografie e luci uniche al mondo!

La leggenda narra che nel 1643 la Vergine Maria scongiurò un’epidemia di peste in città: da lì si incominciò a organizzare la festa come ringraziamento alla sua azione divina, in seguito divenne una delle tradizioni artistiche più famose della Francia e nel mondo.

Ogni sera per quattro giorni le piazze e gli edifici di Lione ospitano installazioni e spettacoli di luce di artisti e gruppi provenienti da tutto il mondo: la Festa è organizzata in modo da valorizzare Lione attraverso scenografie magiche e immagini oniriche, rimarrete stupefatti! Gli organizzatori preparano ogni anno degli itinerari per scoprire sia la città che le installazioni, facendo rivivere ai visitatori la storia della città rivalorizzata e… illuminata!

Installazioni sulla fontana des Jacobins

(Foto: Jilibi – installazioni sulla Fontaine des Jacobins)

Nei giorni della Festa delle Luci gli alberghi si riempiono velocemente dato il grande afflusso di visitatori, quindi prenotate subito l’alloggio! Lione ne offre una grandissima varietà per ogni esigenza, oltre a luoghi d’arte, aree shopping, mercati e vie cariche di leggende.

Se vi piace essere protagonisti delle vostre vacanze e scoprire cose nuove e vivere eventi speciali con emozioni intense e grandi spettacoli, la festa delle Luci di Lione fa per voi!
Per girare comodamente la città con i mezzi pubblici e con accessi privilegiati, si consiglia di acquistare il pass turistico e culturale ufficiale: la Lyon City Card.

Magie di luce nella notte

Luci di Lione dall'alto

(Foto: Mihaigalos – Luci di Lione dall’alto)

La Festa delle Luci di Lione è incredibilmente hi-tech e tutta l’offerta è carica di allestimenti e progetti di artisti famosi che, per 4 giorni, disegnano magnifici sfondi video e spettacoli multimediali luminosi su facciate di palazzi ed edifici, mettendo in mostra l’incredibile patrimonio architettonico di Lione.

Installazione in Place des Terreaux

(Foto: Aurélien Catinon – Installazione in Place des Terreaux)

Lione punta da sempre sull’altissima qualità degli spettacoli proposti, quindi anche per quest’anno potremo stare sicuri di assistere a un evento incredibile di altissima qualità.

Categorie:
Località: ,
Temi di Viaggio:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Teresa

La mia passione per i viaggi comincia da molto piccola, praticamente appena nata! Non sono mai stata ferma in un solo posto per molto tempo, un po' per lavoro e un po' per il mio carattere irrequieto. Ogni occasione è buona per visitare posti nuovi e fare nuove esperienze (soprattutto culinarie). Oggi, la mia nuova passione è raccontare esperienze di viaggio e consigliare cosa secondo me va assolutamente fatto, visto e mangiato in giro per il mondo. See you around!

Articoli Correlati