Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Windermere

Windermere, nella contea di Cumbria, Gran Bretagna, è senza dubbio la meta ideale per tutti coloro che sono attratti dal fascino inglese e dal romanticismo che da sempre questa cultura emana.

Windermere

È impossibile infatti rimanere impassibili davanti alle bellezze del lago di Windermere così come è impossibile non rimanere a bocca aperta per lo stupore osservando i numerosi alberghi di gran lusso che proprio sulle acque di questo lago si affacciano.

Si tratta, è giusto ricordarlo, di una delle mete turistiche più amate di tutta la Gran Bretagna e proprio per questo motivo è bene prenotare per tempo la vostra vacanza, c’è il rischio infatti di non trovare posto in nessun periodo dell’anno.

Bowness-on-Windermere

In realtà non tutta Windermere si trova sulle sponde del lago. La zona della città che si affaccia sul lago viene chiamata Bowness-on-Windermere, o molto più semplicemente Bowness.

L’altra zona della città dista invece dal lago circa un paio di chilometri e si erge alla fine della Lake Road, della strada che appunto conduce verso il lago.

Queste due zone un tempo erano divise tra loro, quasi come se si trattasse di due città del tutto diverse. Oggi non è più così ed è giusto trattarle quindi come due zone di una sola città, una città che così arriva ad avere due facce, due personalità.

Windermere Centro Città

Oltre agli hotel e alle meraviglie naturalistiche del lago e della rigogliosa vegetazione circostante, la zona di Bowness offre ristoranti di alto livello, gelaterie, pasticcerie, sale da tè in pieno stile inglese, negozi di souvenir, una zona questa davvero molto turistica insomma che ha però un fascino tutto suo, il fascino che solo le vecchie cittadine britanniche possiedono.

Barche Windermere

Il lago è sempre costellato da numerose barche a vela che è anche possibile ovviamente noleggiare in loco e da molti appassionati di sci nautico, uno degli sport più praticati.

Le sponde del lago si prestano anche ad escursioni in canoa oppure in kayak che permettono di andare alla scoperta della folta vegetazione e delle numerose specie di animali che qui vivono.

Sono presenti molte diverse specie di uccelli, una vera e propria mecca quindi per tutti coloro che amano fare bird watching.

Sulle acque del lago vengono inoltre di frequente organizzate numerose escursioni guidate in battello, escursioni queste adatte a tutta la famiglia che permettono di andare alla scoperta di tutti i segreti della zona.

Non è necessario avventurarsi nelle acque del lago per assaporarne la bellezza, è possibile anche semplicemente lasciarsi andare ad una bella passeggiata lungo le sue sponde oppure fare delle escursioni sulle montagne circostanti per osservare il bellissimo panorama dall’alto.

Bowness on Windermere

Queste montagne offrono a tutti coloro che amano arrampicarsi delle pareti davvero molto interessanti, adatte sia ai principianti che ai professionisti.

La zona situata un po’ più nell’entroterra di turistico invece non ha poi molto, ma consigliamo di andare a visitarla perché è davvero suggestiva.

Ti troverai a passeggiare per strade costellate da meravigliosi edifici in stile vittoriano e edoardiano, strade che brulicano di persone e che mostrano una città davvero molto viva e frizzante.

La città può essere raggiunta facilmente in auto, ma è davvero molto difficile trovare parcheggio. Proprio per questo motivo si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici, autobus quindi oppure treni.

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio: , ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Teresa

La mia passione per i viaggi comincia da molto piccola, praticamente appena nata! Non sono mai stata ferma in un solo posto per molto tempo, un po' per lavoro e un po' per il mio carattere irrequieto. Ogni occasione è buona per visitare posti nuovi e fare nuove esperienze (sopratutto culinarie). Oggi, la mia nuova passione è raccontare esperienze di viaggio e consigliare cosa secondo me va assolutamente fatto, visto e mangiato in giro per il mondo. See you around!

Articoli Correlati