Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Zurigo

Informazioni utili per una vacanza a Zurigo. Le cose più belle da vedere, dove fare shopping e dove divertirsi in compagnia.

Zurigo

Zurigo è situata proprio al centro dell’Europa, oltre che al centro della Svizzera stessa, una metropoli questa a misura d’uomo, che si lascia vivere tranquillamente.

Questa atmosfera così accogliente è forse dovuta alla presenza del lago o al panorama delle Alpi innevate che circondano tutta la zona.

O forse è dovuta alla sua anima multietnica e multiculturale.

Impossibile dirlo con precisione, quel che è certo è che oggi Zurigo non è più solo un importante centro di studi e di ricerche, ma è anche una città alla moda ricca di boutique delle marche più famose del mondo intero e una città vivace e giovane che ha una vita notturna semplicemente eccezionale.

Shopping a Zurigo

Bahnhofstrasse Zurigo

Partiamo allora proprio dallo shopping e dalla vita notturna visto che a quanto pare sono queste due caratteristiche a portare a Zurigo un folto numero di turisti ogni anno.

Gli amanti dello shopping devono necessariamente passeggiare lungo la Bahnhofstrasse, la strada dello shopping di Zurigo che è nata, pensate, ben 150 anni fa.

Qui troverai boutique di alta moda, ma anche gioiellerie di grande lusso.

A dire la verità però è riduttivo pensare che i negozi migliori si trovino solo in questa zona, ci sono quartieri come Zürich-West o Aussersihl che offrono infatti i migliori marchi locali e che permettono di conquistare tutti i fashion victim.

Vita Notturna a Zurigo

Zurigo by night

Grazie al suo gran numero di locali, Zurigo è sicuramente la meta più ambita di tutta la Svizzera per gli amanti della vita notturna.

In ogni angolo della città troverai locali aperti sino all’alba ed in estate i party più esclusivi e glamour hanno luogo anche direttamente in strada, nelle piazze, nei parchi pubblici, sulle sponde del lago.

Sicuramente però il quartiere di Zurigo dove si concentra il maggior numero di locali e che è oggi considerato davvero di grande tendenza è Zürich-West.

Shopping e movida notturna sono importanti poli d’attrazione, ma Zurigo è una città dalla cultura davvero molto vivace che permette ai visitatori di immergersi in oltre 50 musei d’arte e non solo.

Musei e Gallerie d’Arte a Zurigo

Schweizerisches Landesmuseum Zurigo

Ricordiamo il museo di arti figurative Kunsthaus, il Museo Rietberg, il museo nazionale Schweizerisches Landesmuseum per andare alla scoperta della storia del paese, giusto per fare alcuni degli esempi più interessanti.

L’arte a Zurigo è talmente tanto sentita che in realtà non è necessario entrare in un museo per ammirarla.

Pensa che molte opere d’arte sono presenti addirittura nel commissariato di polizia, che molte vetrate in città sono realizzate da grandi artisti di fama internazionale e che installazioni e sculture sono state dislocate in molte zone sulle rive del lago.

Numerose infine anche le gallerie d’arte che costellano il centro storico. Il centro storico è senza alcun dubbio il luogo giusto dove recarsi per una tranquilla passeggiata.

Avrai la possibilità di entrare nelle gallerie alla scoperta della migliore arte contemporanea, ma anche di scoprire i negozi di antiquariato e le meravigliose librerie.

Zoo di Zurigo

Zoo Zurigo

Hai a disposizione ancora un po’ di tempo e vuoi allontanarti un po’ da questo clima di alta cultura?

Recati allora allo Zoo di Zurigo per osservare da vicino molti degli animali più belli del mondo intero.

Tra le zone più belle dello zoo ricordiamo il padiglione dell’ecosistema dove in oltre 11.000 metri quadri di superficie è stata ricreata la foresta pluviale Masoala del Madagascar.

Zurigo può essere visitata in ogni periodo dell’anno e troverai sempre molti eventi ad attenderti.

Dobbiamo però ricordare che in inverno le temperature possono essere davvero molto rigide e c’è la possibilità che tu trova la neve.

Le strade innevate sono ricche di magia, ma forse queste non sono le condizioni climatiche migliori per visitare la città.

Categorie:
Località: , ,
Temi di Viaggio: ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Teresa

La mia passione per i viaggi comincia da molto piccola, praticamente appena nata! Non sono mai stata ferma in un solo posto per molto tempo, un po’ per lavoro e un po’ per il mio carattere irrequieto. Ogni occasione è buona per visitare posti nuovi e fare nuove esperienze (soprattutto culinarie). Oggi, la mia nuova passione è raccontare esperienze di viaggio e consigliare cosa secondo me va assolutamente fatto, visto e mangiato in giro per il mondo. See you around!

Articoli Correlati