Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Modica

I turisti giungono a Modica seguendo l’aroma del cioccolato locale e cercando le espressioni artistiche più belle del barocco siciliano.

Modica

Sono diversi i motivi che conducono i turisti a visitare la città di Modica in Sicilia. Giungono in questo comune del ragusano seguendo l’aroma del cioccolato locale e cercando le espressioni artistiche più belle del barocco siciliano.

Modica è infatti patrimonio dell’Unesco, come altre località della Val di Noto, grazie ai suoi bellissimi monumenti realizzati nello stile barocco in seguito al terribile terremoto che colpì i comuni iblei nel 1693. Le case e le viuzze del centro scendono lungo la collina del Pizzo come grappoli d’uva da una vigne e qua e là troviamo le gemme di quell’arte decorativa del Seicento di cui parlavo sopra. Dalla Chiesa di San Pietro alla Chiesa di San Giorgio, girando per Modica si ha l’impressione di fare un tuffo nel passato di una Sicilia romantica ed elegante.

Se sei invece lettore appassionato dei romanzi polizieschi di Andrea Camilleri, potrai visitare alcuni dei set originali della serie TV “Il commissario Montalbano”. Fai visita ad esempio alla spettacolare scalinata della Chiesa di San Giorgio. Il luogo dove Salvo Montalbano si ferma spesso ad aspettare Livia quando giunge in corriera. Il giardino pensile della Chiesa è invece il set della puntata “La vampa d’agosto”. Qui potrai riconoscere l’uscio della casa di uno dei personaggi più amati dello sceneggiato, il medico legale il dottor Pasquano.

Il cioccolato, come il barocco, è l’altro vanto della città di Modica. Seguendo una millenaria tradizione, il cioccolato modicano è ancora oggi lavorato artigianalmente, seguendo fedelmente quel rituale culinario che gli spagnoli sottrassero nel Settecento agli Atzechi e che consegnarono poi nelle mani dei pasticceri di Modica. Prova a dedicare una sosta per la degustazione di questa prelibatezza che è resa unica dalle spezie scelte per la sua ricetta: cannella, vaniglia, zenzero, scorze di arancia o limone e infine il peperoncino.

Per godere pienamente della bellezza e del fascino della Sicilia Orientale, suggerisco un soggiorno di qualche giorno a Modica, magari proprio nel centro della città. Qui, nel cuore delle vie del barocco, si trova la Dimora Edel che offre la possibilità di vivere una speciale luxury experience all’interno della sua struttura.

La Dimora Edel nel cuore di Modica

Boutique Hotel Edel, Modica

Il boutique hotel Edel è un progetto ricettivo esclusivo: si tratta di una dimora storica dei primi del Novecento, circondata dalle bellezze architettoniche e naturali della città modicana e offre ai visitatori scorci di rara bellezza.

Al suo interno, gli ospiti sono alloggiati in una delle quattro raffinate e confortevoli camere, due suite e due deluxe room. Le stanze offrono privacy, ampi spazi e tutti i comfort moderni in un’atmosfera elegante e sofisticata con soffitti a volte o a botte ornati da affreschi e interni in stile liberty.

Tutto l’arredo è stato sapientemente studiato: ogni dettaglio tecnico ed elemento decorativo è stato scelto puntando sulla qualità e l’esclusività. In ogni stanza, i letti sono forniti di materassi da 25 cm per garantire il massimo comfort, la biancheria è di finissima fattura e le tende sono interamente realizzate a mano regalando così un tocco elegante e unico alla dimora.

In ogni camera è possibile respirare l’atmosfera magica di altri tempi. Gli arredi e la pavimentazione originale della dimora si integrano con elementi di design contemporaneo e di buon gusto, come nella Time Suite dove la libreria padronale ospita un originale ed elegante bagno.

La tradizionale accoglienza siciliana è il secondo punto di forza della Dimora Edel: gli ospiti della struttura possono accedere a servizi privilegiati di diversa natura.

Gli amanti dei buoni sapori locali, hanno la possibilità di avere a disposizione uno chef on demand e di partecipare a corsi di cucina tradizionale siciliana; gli ospiti alla ricerca di un’esperienza unica possono invece far richiesta per i voli panoramici sulla provincia di Ragusa; infine, per coloro che non rinunciano allo stile in vacanza, è possibile usufruire dei servizi di un hairstylist on demand.

La Dimora Edel offre l’opportunità di scoprire le eccellenze della cultura e dell’ospitalità siciliana e di vivere una luxury experience unica a pochi chilometri dall’incantevole Mar Mediterraneo.

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati