Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Città del Vaticano

Vediamo in questa guida quali sono le cose assolutamente da non perdere all'interno della Città del Vaticano.

Basilica di San Pietro

Per tutti coloro che si recano alla Città del Vaticano tappa obbligatoria è sicuramente la Basilica di San Pietro che merita lunghe ed accurate visite, per onorarne la sua bellezza. Il nome completo della basilica è “papale basilica maggiore di San Pietro in Vaticano”. Ad essa cui fa da coronamento la monumentale piazza San Pietro.

Oltre alla Basilica per chi si reca in visita alla Città del Vaticano è d’obbligo una visita ai Musei Vaticani. I Musei Vaticani rappresentano uno dei luoghi più visitati in assoluto a Roma, sia dai turisti che dai romani. Si tratta di un complesso museale grandioso sia nelle dimensioni che nella qualità delle opere artistiche qui ospitate. Per coloro che non si intendono di arte, però, la visita ai Musei Vaticani può essere complicata sia dalle eccezionali dimensioni dell’edificio che dall’ampio numero di pezzi qui presenti.

Come Prenotare Online i Biglietti dei Musei Vaticani

Le file alla biglietteria sono sempre molto lunghe, per questo è consigliabile prenotare l’ingresso online prima della visita.

Attenzione all’orario scelto perchè si può cambiare solo di 15 minuti!

Ecco il link per prenotare i biglietti dei Musei Vaticani Online

I Musei Vaticani

Cosa visitare all’interno dei Musei Vaticani

  1. Le “Stanze” di Raffaello
    La Stanza dell’Incendio del Borgo, la Stanza della Segnatura, la Stanza di Eliodoro e la Sala di Costantino, tutte affrescate da Raffaello con l’aiuto dei suoi allievi, tra cui Giorgio Romano.
  2. La Cappella Nicolina
    Affrescata dal Beato Angelico (Fra’ Giovanni da Fiesole).
  3. L’Appartamento Borgia
    Immediatamente successivo alla Cappella Nicolina e decorato dal Pinturicchio.
  4. La Cappella Sistina
    Qui si trovano alcuni tra gli affreschi più importanti del mondo, realizzati da Michelangelo tra i quali la famosa Creazione di Adamo (oltre ad altre scene della Genesi, Profeti e Sibille) ed il Giudizio Universale. Sempre nella Sistina sono presenti opere di Perugino, Botticelli, Ghirlandaio, Pinturicchio oltre a degli arazzi realizzati dai disegni di Raffaello.
  5. La Pinacoteca
    Con opere come “La Deposizione” di Caravaggio, “San Gerolamo” di Leonardo Da Vinci e “La Madonna di Foligno” di Raffaello.

La Creazione di Adamo, Cappella Sistina - Roma

Categorie:
Località: , , , ,
Temi di Viaggio:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati