Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere in Normandia

Sono molte le caratteristiche che hanno reso famosa questa parte della Francia, sotto l'aspetto culturale e storico.

Mont Saint Michel

La Normandia è una regione situata nella parte nord – ovest della Francia, composta dall’Alta Normandia e dalla Bassa Normandia. Sono molte le caratteristiche che hanno reso famoso questa parte della Francia, sia sotto l’aspetto culturale che sotto quello prettamente più storico.

Le città da non perdere sono diverse, ma va segnalata in particolar modo Rouen, piccola cittadina in stile medievale dove spicca la cattedrale di Notre Dame, costruita in tipico stile gotico francese.

Anche Le Havre e Caen sono luoghi da non perdere, prima di recarsi presso le rinomate coste dello sbarco in Normandia, da Omaha Beach a Juno Beach e visitare i cimiteri ed i musei che permettono di rivivere quei momenti.

Tra Parigi e Rouen si trova Giverny, luogo divenuto famoso in quanto vi si trova il meraviglioso museo – giardino dedicato al pittore impressionista Monet. Ovviamente, oltre a lasciarsi allietare dal verde e dal laghetto adiacente, è possibile godersi le esposizioni di alcune riproduzioni dell’artista.

Tappa fondamentale del perfetto viaggio in Normandia è, sicuramente, Mont Saint Michel. Sito ai confini con la Bretagna, Mont Saint Michel è un colle che si erge su un isolotto, dal 1979 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Su questo colle fu costruita, tra il X e il XVI secolo, un’incantevole abbazia benedettina il cui stile architettonico suscita grande interesse nei visitatori. Ulteriore fascino ed interesse sono scatenati dalle straordinarie maree, che permettono all’acqua di alzarsi ed abbassarsi di anche 15 metri, creando un effetto unico, che rende Mont Saint Michel talvolta circondato da sabbia, talvolta raggiungibile solo via mare.

Visitare questi luoghi è quasi come visitare diversi posti in una sola volta. Che si cerchi cultura, arte, il buon cibo Francese o l’avventura, la Normandia è in grado di soddisfare i desideri più disparati.

Categorie:
Località: , ,
Temi di Viaggio: ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati