Italiano English Français

I presepi viventi del Salento

Nel Salento quella dei presepi è una vera e propria arte: artigiani o associazioni lavorano incessantemente per il piacere di la loro passione.

I Presepi viventi del Salento

L’aspetto più festaiolo del Natale è senz’altro il Presepe.

In ogni casa, già a partire dai primi giorni di dicembre (la tradizione vuole dall’Immacolata) fervono i preparativi: luci colorate, ghirlande di fiori freschi, festoni glitterati rendono le case belle e briose.

In molte regioni è poi consuetudine, allestire un piccolo presepe o il tradizionale albero di Natale ma pochi di voi probabilmente sanno che, nel Salento, quella dei presepi è una vera e propria arte: artigiani o associazioni lavorano incessantemente per il piacere di condividere con la cittadinanza, la loro passione e devozione verso questa antica usanza. (Se per le vacanze natalizie siete in vacanza nel Salento, approfittatene).

È così che i materiali umili prendono forma e creano paesaggi sempre diversi e la carta pesta si anima in personaggi comuni, donne intente nei lavori domestici, bambini, animali e lavoratori. Spesso viene riprodotta una vera rivisitazione vivente della notte natalizia originaria, in un angolo di paese che ospita le atmosfere, gli ambienti e i personaggi.

Siete curiosi? Se volete soddisfare tutte le vostre domande, visitate NonSoloSalento.it, lo staff di questo sito ha incontrato personalmente gli artisti che si occupano di queste opere d’arte, li ha intervistati, ha cercato di coglierne gli intenti ed ha pubblicato le foto più belle delle loro opere.

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio:
Speciali: ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati