Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere ad Ortisei

Pensando alla Settimana Bianca? Pensa Ortisei, bellissima località nella Val Gardena, l'ideale per le vostre vacanze sulla neve.

Vacanze sulla neve a Ortisei

 

Ortisei è la meta ideale per la tua settimana bianca. La località sciistica in provincia di Bolzano è nota per essere uno dei luoghi più suggestivi delle dolomiti.

Una vacanza a Ortisei è ideale in tutte le stagioni dell’anno, ma soprattutto d’inverno questa piccola e affascinante cittadina offre il massimo al turista desideroso sia di sciare, sia di divertirsi. Ortisei è uno dei paesi che, assieme a Santa Cristina e Selva Alta Val Gardena, forma la Val Gardena, un angolo di dolomiti dove gli appassionati di sport invernali possono trovare sempre pane per i loro denti. Più di 100 sono i km di piste da discesa  e 98 quelli di fondo: un vero e proprio paradiso per ogni tipo di sciatore.

Per i più coraggiosi tra gli appassionati della discesa c’è la famosissima pista Sas long, che ogni anno è teatro della coppa del Mondo di SuperG e della discesa libera maschile: gli sciatori possono optare per la pista nera, seguendo il percorso dei più grandi campioni, o per la pista rossa, che copre un suggestivo tragitto in mezzo a un bosco.

Ma una vacanza invernale non vuol dire solamente sport: Ortisei offre tantissimo anche per il turista che non vuole sciare o passeggiare, ma rilassarsi e godersi il meraviglioso panorama di alcune tra le montagne più belle d’Europa. Con un impianto di ovovie costruito nel 1999 è possibile salire sull’Alpe di Siusi, e godere della visione di montagne come il Sasso Lungo e il Sasso Piatto, la cui maestosità è ormai parte dell’immaginario collettivo, e rappresenta un inestimabile tesoro da salvaguardare.

Se dalla tua vacanza vuoi portare a casa un ricordo che sia veramente unico e diverso, avrai davvero l’imbarazzo della scelta: tra le strade di Ortisei si respira infatti un’atmosfera da libro delle favole, mentre si cammina tra le case color pastello, dalle facciate affrescate con scene di vita della Valle.

Nelle tante botteghe degli artigiani del legno è possibile vedere la spettacolare inventiva con cui gli abitanti riescono a modellare questo materiale, rendendolo vivo e pieno di storia. Acquistare una delle tipiche statuine può essere un modo di ripensare alla tua vacanza con un sorriso.

Per tutti, sciatori e non, questa fantastica località di montagna offre molto una volta arrivata la sera: per chi vuole divertirsi fino a notte fonda il must è la discoteca dell’Hotel Cavallino Bianco, poco lontano dalla partenza dell’ovovia. Per quelli che amano serate più tranquille, tra i vicoli del paese si possono trovare piccoli locali dove gustare un ottimo strudel, o assaggiare altri prelibati piatti della cucina locale.

Categorie:
Località: , , , ,
Temi di Viaggio: ,
Speciali:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati