Italiano English Français

Carnevale a Viareggio

La tradizione del carnevale in Italia da vivere nei due carnevali più famosi: Venezia e Viareggio.

Carnevale Viareggio

Il carnevale è una festa allegra e divertente, un momento dell’anno in cui è possibile spogliarsi dei panni che si indossano ogni giorno per diventare almeno per qualche ora una persona completamente diversa, un momento dell’anno in cui è possibile staccare la spina e smettere di pensare veramente a tutto lasciandosi i problemi alle spalle, giocando con loro, ironizzando sulla nostra stessa situazione.

Il carnevale è una festa insomma che ci permette di rimanere per un’intera giornata come sospesi nel tempo e ridere di noi stessi, tutto questo ovviamente attraverso delle bellissime parate pubbliche e attraverso l’arte del mascheramento.

L’Italia ha una tradizione di carnevale davvero molto radicata. Ogni città italiana possiede infatti un suo seppur piccolo carnevale cittadino, un momento di aggregazione e di divertimento. Ci sono però alcune città che possiedono una tradizione ben più antica e più importante, città come Viareggio in provincia di Lucca.

Il carnevale di Viareggio è davvero eccezionale, una manifestazione assolutamente da vedere per tutti coloro che ancora non ne hanno avuto l’occasione.

Nei giorni del 5, 12, 19, 21 e 26 Febbraio e nel giorno del 3 Marzo infatti a Viareggio hanno luogo i meravigliosi corsi mascherati. Il lungomare di Viareggio viene infatti trasformato in un luogo magico in cui scorrono l’uno dietro l’altro dei meravigliosi carri realizzati in carta pesta, carri realizzati dalle persone che vivono a Viareggio e nelle zone limitrofe e che necessitano di mesi e mesi di preparazione.

I carri sono delle vere e proprie opere d’arte che possono rappresentare qualsiasi tipologia di soggetto ma che molto spesso sono simbolo della situazione politica attuale, una sorta di satira politica in maschera davvero fuori dal comune. Sopra i carri sono presenti molte persone di ogni età in costume che cantano e ballano e che mettono in scena una vera e propria recita davvero eccezionale. Tutte le persone presenti sul corso si mascherano per l’occasione ed è possibile vedere intere famiglie che hanno messo in opera tutta la loro creatività per cercare di realizzare il vestito migliore, il vestito più bello, più appariscente, più originale.

Il carnevale di Viareggio è insomma un vero e proprio tripudio di colori, musica e divertimento, un momento intenso da vivere in grande allegria.

Categorie:
Località: , , , ,
Temi di Viaggio: ,
Speciali: ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Teresa

La mia passione per i viaggi comincia da molto piccola, praticamente appena nata! Non sono mai stata ferma in un solo posto per molto tempo, un po’ per lavoro e un po’ per il mio carattere irrequieto. Ogni occasione è buona per visitare posti nuovi e fare nuove esperienze (soprattutto culinarie). Oggi, la mia nuova passione è raccontare esperienze di viaggio e consigliare cosa secondo me va assolutamente fatto, visto e mangiato in giro per il mondo. See you around!

Articoli Correlati