Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere in Toscana

Una vacanza in Toscana è l’occasione per scoprire una regione che raccoglie grandissima parte della tradizione culturale italiana.

Torre di Pisa e Battistero di San Giovanni

Una vacanza in Toscana è l’occasione per scoprire una regione che raccoglie grandissima parte della tradizione culturale italiana.

Tutto in Toscana rappresenta il genio italiano nelle sue migliori espressioni, in una natura che è riuscita ad affascinare sia artisti, sia turisti che hanno deciso di tornare dopo averla visitata una volta.

Tra le bellezze della Regione ci sono senza dubbio le città di Firenze, Pisa e Siena. Passare qualche giorno in Toscana senza visitarle vuol dire perdere una grandissima parte delle ricchezze artistiche della zona.

Firenze è una città dove si respira arte in ogni strada: il capoluogo toscano è un vero e proprio simbolo dell’importanza dell’arte italiana, con numerosi esempi di opere immortali e apprezzate a livello internazionale.

Pisa e Siena sono due piccole perle della tradizione italiana. Due città che, anche se meno grandi di Firenze, parlano della grandezza di un periodo che rende ancora famoso il nostro Paese nel mondo.

Torre di Pisa e Battistero di San Giovanni

Oltre a monumenti famosissimi come la Torre di Pisa, l’Università e ad un luogo suggestivo come Piazza del Campo a Siena, anche i dintorni valgono un giro. Vicino a Siena, per esempio, spicca il fascino del piccolo borgo di Pienza, poco più di 2.000 abitanti nella magistrale cornice naturale della Val d’Orcia.

Pienza rappresenta uno dei tanti modelli di “città ideale” rinascimentale (un ideale architettonico e filosofico espresso in maniera perfetta, per esempio, dalla pittura di Raffaello Sanzio), costruita sulla base dei progetti del pontefice e letterato Pio II, figura ancor oggi molto ricordata. A Pienza si può anche gustare il tipico pecorino, una delle tante specialità della regione, e un vero e proprio tesoro del panorama della cucina italiana.

Per una vacanza all’insegna dell’arte e della buona cucina la Toscana è una delle scelte migliori.

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati