Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Vieste

Principali attrazioni turistiche da visitare durante una vacanza a Vieste, sul Gargano.

Vieste Città Vecchia

Tra le mete italiane più ambite e richieste per una vacanza estiva c’è di certo il Sud Italia.

Se si ama il mare, ad esempio, la scelta ideale può ricadere facilmente sulle vacanze in Puglia.

Questa regione offre scenari naturali fantastici, oltre a spiagge incontaminate e mare cristallino.

In questa occasione voglio segnalare le attrazioni della perla del Gargano, un luogo insignito numerose volte della bandiera blu: Vieste, in provincia di Foggia, precisamente a Vieste, dove potrai godere di un clima temperato in ogni periodo dell’anno.

Si tratta di una perla arroccata sul promontorio del Gargano, dove la natura è ancora incontaminata e l’aria pulita.

Le Grotte di Vieste

Partendo dal porto di Vieste non bisogna lasciarsi sfuggire una visita alle grotte.

Sono numerose, infatti, le escursioni che portano alla visita di queste meravigliose cavità scavate nella roccia, dove il mare assume colorazioni particolari e cristalline.

Qui avrai modo di comprendere in modo completo la bellezza della natura rigogliosa di questi luoghi, dove le scogliere frastagliate si immergono nell’acqua, creando paesaggi al tempo stesso romantici e mozzafiato.

Il centro storico di Vieste

La parte più vecchia di Vieste è da non perdere, infatti, offre al turista dei meravigliosi marmi bianchi e pietre calcare situate proprio a picco sul mare.

Pensa ad un’ambientazione, dove stradine strette e vicoli tortuosi si incontrano per offrire una località caratteristica e unica nel suo genere.

Alcuni la chiamano “Old Town“, ma altro non è che il centro storico di Vieste e, senza troppi preamboli, è bellissimo.

Le case bianche, dall’architettura particolare sono uno spettacolo che dovrà in tutti i modi far parte del vostro album fotografico.

I vicoletti delle strade sono piccoli, ma pieni di interessanti negozietti e luoghi dove rifocillarsi. Il clima è molto rilassato e potrete apprezzare i meravigliosi panorami che si godono da alcuni punti particolari della città, come il Castello.

Le Spiagge di Vieste

Spiaggia Porto Greco, Vieste

Quando si visita Vieste è inevitabile girare un po’ per le varie spiagge. Il mare è limpido un po’ ovunque, ma tra le spiagge più apprezzate segnaliamo quella di Vignanotica, incontaminata e stupenda, ma raggiungibile solo dopo un bel cammino a piedi, oppure molto più accessibile, ma non meno bella è quella di Porto Greco.

Un appunto a parte, infine, per la Spiaggia Pizzomunno, caratterizzata da quello che potremmo descrivere come un enorme faraglione di bianca roccia calcarea, simbolo della città.

Le coste del Gargano, offrono dei punti caratteristici per rilassarsi, ecco le principali spiagge di Vieste:

Il Museo Malacologico

Dopo aver concesso il giusto spazio alla natura, alle spiagge ed ai negozi del centro storico, vale la pena di trovare il tempo per visitare il Museo Malacologico.

Qui ti troverai al cospetto di numerose varietà di conchiglie, ma anche fossili, spugne e coralli.

La visita al museo risulterà interessante per tutti, anche per i più piccoli, attratti dalle pietre e dalle conchiglie di ogni forma e colore… e l’entrata è gratuita!

Vieste è uno dei luoghi più belli d’Italia, con tante cose da offrire e molto apprezzata dai turisti, per questo vale la pena prenotare sin da ora, cercando tra le diverse offerte vacanze in Puglia quella che più si adatta alle tue necessità.

Queste sono le spiagge che vi consigliamo di visitare per vivere una vacanza davvero indimenticabile a Vieste.

Ovviamente nella zona non mancano le strutture turistiche, che ti permetteranno di vivere una settimana di vacanza a prezzi davvero low cost.

Categorie:
Località: , , , ,
Temi di Viaggio: ,
Speciali:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati