Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Torre San Giovanni

Torre San Giovanni, marina di Ugento, è una delle mete più gettonate da chi ama trascorrere le proprie vacanze al mare.

Lido attrezzato di Torre San Giovanni, nel Salento

Torre San Giovanni, marina di Ugento, è senza dubbio una delle mete più ambite per le vacanze al mare nel Salento. Questa località, infatti, è una delle poche marine in grado di soddisfare i gusti di tutti. Qui si trovano lunghe distese di sabbia con mare cristallino, tratti di scoglio basso ideali per le immersioni, un lungomare pieno di negozi e locali per giovani e famiglie e tanti eventi organizzati per rendere ogni serata diversa e unica. Le tantissime strutture ricettive offrono soluzioni adatte ad ogni esigenza e ad ogni tasca.

Il litorale che porta verso Santa Maria di Leuca include le marine di Torre Mozza e Lido Marini ed è rigorosamente sabbioso, con spiagge larghe e pulite in cui si alternano stabilimenti balneari attrezzati a tratti liberi. Andando in direzione di Gallipoli, invece, incontriamo tratti scogliosi facilmente accessibili, con fondali mozzafiato ideali per chi ama le immersioni.

Gli stabilimenti balneari sono attrezzati per ogni esigenza: accanto ai servizi tradizionali, come ombrelloni, lettini e sdraio, quasi tutti sono dotati di trattorie tipiche dove è possibile assaporare le prelibatezze della cucina salentina. Poi ci sono le attrezzature sportive, come i campi di beach volley e di calcetto, e la possibilità di affittare pedalò e canoe per rilassarsi facendo un giro al largo. Molti lidi, infine, organizzano pomeriggi e serate di musica con i migliori dj set della zona, cocktail e divertimento in spiaggia.

Oltre al mare, Torre San Giovanni offre ogni tipo di comfort e di intrattenimento. Al ritorno dalla spiaggia, per esempio, è d’obbligo una sosta per un aperitivo in uno dei tanti locali del corso principale. Poi ci si può dedicare allo shopping e all’acquisto di souvenir e di prodotti locali, come le famose orecchiette leccesi, l’ottimo vino, l’olio, i tarallucci, le frise.

Sul lungomare, che di sera viene chiuso al traffico per rendere ancora più piacevoli le passeggiate, è possibile trovare ristoranti, pizzeria, locali all’aperto. Non mancano, poi, i famosi “carretti” che preparano sul momento gustosi panini.

Nei mesi di luglio e agosto ogni sera in questa località si organizzano serate di ogni tipo e manifestazioni al ritmo della pizzica. Da non perdere la festa patronale in onore della Madonna dell’Aiuto, dal 14 al 16 agosto.

Da Torre San Giovanni, inoltre, è molto facile spostarsi nelle altre splendide località del Salento, come Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto e Lecce.

Categorie:
Località: , , , , ,
Temi di Viaggio: ,
Speciali:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati