Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Capri

L’isola azzurra propone ai suoi visitatori tanto sole, mare a volontà e il fascino segreto di scorci e angoli nascosti.

I faraglioni di Capri

Capri è la meta turistica dell’estate preferita dal jet set internazionale.

L’isola azzurra propone ai suoi visitatori tanto sole, mare a volontà e il fascino segreto di scorci e angoli nascosti. L’intimità offerta dalle sue calette, dalle sue piccole spiagge sassose, il lusso degli hotel di charme hanno contribuito a innalzare l’isola di Capri nel gotha del turismo internazionale.

Forse non lo sai, ma Capri fu una meta turistica già duemila anni fa. Gli imperatori romani, fra cui Tiberio, la elessero a loro residenza di mare. La leggenda caprese racconta che l’isola arrivò a contare ben dodici ville imperiali. Tuttavia, tracce sicure ne restano soltanto di tre, ovvero Villa Jovis, Damecuta e Palazzo a Mare.

Oggi Capri è il centro della mondanità estiva. Non è affatto raro trovarvi in vacanza VIP e personaggi dell’alta industria nazionale e internazionale, specie nell’alta stagione. Centro vitale dell’isola è la mitica Piazzetta, circondata dai tavolini in vimini dei quattro bar, uno per ogni lato della piazza. Poco sotto, Marina Grande, il punto di approdo dei battelli e degli aliscafi provenienti dalle coste campane.

Fra le attrazioni che non puoi mancare durante la tua vacanza a Capri ci sono ovviamente i Faraglioni e la Grotta Azzurra, mete classiche del turismo sull’isola. Attraverso il gomitolo di tornanti disegnato dalla via Krupp puoi arrivare ai Giardini di Augusto, una serie di terrazze fiorite di rara bellezza, impreziosite da vedute panoramiche da cartolina.

A Capri puoi camminare ma anche prendere il sole e fare il bagno nelle acque blu del Tirreno. Fra le località balneari più note c’è quella del Faro di Punta Carena, nella parte sud-occidentale dell’isola. Si tratta di uno dei luoghi con la migliore esposizione al sole; il mare, in questo tratto di costa, prende i colori profondi tipici delle località esotiche.

Capri è famosa in tutto il mondo anche per le sue boutique dedicate allo shopping. I negozi dell’alta moda dei brand internazionali più famosi si alternano ai laboratori artigianali e ai banchi di prodotti tipici dell’isola, tra cui il rinomato Limoncello di Capri.

L’isola azzurra è una meta esclusiva per le prossime vacanze. Se hai ridotte possibilità di spesa, evita ovviamente l’alta stagione. Prima dell’inizio dell’estate e dopo Ferragosto puoi però approfittare delle offerte speciali proposte dagli hotel di fascia media: anche in questi periodi Capri è irresistibile. Provare per credere.

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio: ,
Speciali:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati