Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Lefkada

Situata tra Corfù e Cefalonia l’isola di Lefkada ha davvero molto da offrire ai propri visitatori.

Mare di Lefkada

Se sei alla ricerca di una destinazione per un’alternativa idea di viaggio, allora una bella soluzione potrebbe essere quella di trascorrere una vacanza a Lefkada, una delle destinazioni più affascinanti della Grecia.

Situata tra Corfù e Cefalonia l’isola di Lefkada lega il suo destino al mito di Ulisse, a quello della poetessa Saffo e alle avventure, certamente meno mitologiche ma decisamente più mondane del miliardario Onassis e della celebre cantante Maria Callas.

Quali sono le attrazioni da non perdere di Lefkada?

Diciamo che l’isola ha davvero molto da offrire ai propri visitatori tra spiagge sabbiose e dorate a chiesette caratteristiche, passando per monasteri antichissimi, agorà e paesini caratteristici tra i quali vale certamente la pena di vedere Agios Nikita e Karya.

Terra di miti e di una cultura che affonda le sue radici in una civiltà che ha influenzato tutto il mondo, Lefkada si distingue anche per la sua anima giovanile e la capacità di offrire ai propri turisti numerosi luoghi di divertimento e di svago, adatti sia per i più giovani che per le famiglie.

Sebbene si tratti di una destinazione ancora non prettamente turistica, Lefkada potrebbe invece rivelarsi una piacevolissima sorpresa.

Da non perdere sull’isola sono le spiagge di Agios Iannis, Katisma e Porto Katziki, quest’ultima un po complicata da raggiungere soprattutto via terra, mentre molto più suggestivo è il percorso via mare grazie al quale potrai fermarti a visitare anche l’isola di Scorpio ed Ithaca.

Oltre alle spiagge ti consiglio di fermarti al Folkorist Museum, che ospita una magnifica collezione di abiti tradizionali, oltre a numerosi attrezzi per la tessitura, e al Monastero di Tanaromeni, all’interno del quale potrai ammirare le icone sacre ed un magnifico museo con reperti di eccezionale rilievo archeologico.

Continuando nel tuo viaggio alla scoperta di Lefkada, non puoi perdere certamente le rovine della città antica, situate a circa due chilometri dall’attuale capoluogo. Dalle dimensioni di questi reperti si evince che l’antica città di Lefkada fosse uno delle più grandi di tutta la Grecia e ricoprisse quindi un ruolo importante.

Se siete appassionato di archeologia, oltre alle rovine della città di Lefkada ti consiglio anche di vedere la vicina Nicopolis, mentre se ami le escursioni visita le isole che circondano Lefkada, ovvero Megenissi, Scorpio e Arcudi. Altre escursioni in barca praticabili sull’isola sono le mini – crociere con partenza da Nidri alla volta delle isole circostanti con tappe a Scorpio, Itaca, Cefalonia solo per ricordarne alcune.

Categorie:
Località: , ,
Temi di Viaggio: ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati