Italiano English Français

Versilia: Vacanze in Bici

Goditi il divertimento della movida della Versilia senza rinunciare allo sport. Una piccola guida ai sentieri per chi ama la bici.

Vacanza in bicicletta

Di solito quando si dice vacanze in Versilia si dice vita notturna e divertimento. Dalla Capannina alla Bussola alcuni locali hanno fatto la storia della Riviera. Ma non c’è solo questo.

Per chi vuole un break dalle feste in spiaggia e desidera fare un po’ di movimento dopo l’ennesimo pomeriggio sotto l’ombrellone in compagnia delle parole crociate c’è un’altra Versilia da scoprire con un po’ di (non troppa) fatica.

In sella alla tua mountain bike vi potrete destreggiare in ben 20 itinerari cicloturistici tra Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Marina di Massa. Ci sono percorsi per tutti, più o meno impegnativi, a seconda del tuo livello di allenamento. Uno dei circuiti più semplici è quello che si snoda sulla pista ciclabile Fausto Coppi che segue tutto il lungomare di Viareggio. Da qui è possibile proseguire per Torre del Lago Puccini, Marina di Vecchiano e Bocca di Serchio per un percorso nella Macchia Lucchese meglio nota come Pineta di Levante.

Se vuoi rendere uniche le tue vacanze in Versilia, molto suggestivo è anche il Sentiero del Cipresso Calvo che parte da Massarosa e prosegue per circa 9 km in direzione Massaciuccoli, tutto in pianura. Il percorso si snoda nella Bonifica delle Cento Coltri, nel mezzo del Parco Naturale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, la più grande zona umida della Toscana. Se siete fortunati potrete ammirare lo spettacolo di un airone in volo.

Per i più avventurosi consiglio il percorso che va da Seravezza a Cerreta Sant’Antonio, tra borghi e strade panoramiche e rocciose, splendidi scorci dal paesaggio antico. La vista più bella, che ti lascerà senza fiato, è quella sul monte Corchia e della Pania della Croce. La strada è piuttosto impegnativa e alcuni tratti dovranno essere fatti bici in spalla, ma ne vale assolutamente la pena.

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati