Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere in Val di Chiana

Nel mezzo della campagna Toscana, al confine con la splendida Umbria, La Valdichiana è un'ottima meta per una vacanza in ogni momento dell'anno.

Girasoli nei pressi di Foiano della Chiana

La Toscana, oltre che dalle bellissime località artistiche che tutto il mondo ci invidia, è fatta da vallate caratteristiche, come nel caso della Val di Chiana. Questo territorio si trova nella parte sudorientale della regione, al confine con l’Umbria e comprendente una parte di essa. Al suo interno ci sono città d’arte e scorci bucolici invidiabili. Per questo ed altri motivi, una vacanza in Val di Chiana è consigliabile in ogni stagione dell’anno.

Il principale centro della Val di Chiana è Arezzo, capoluogo di provincia e tesoriere di alcune costruzioni storico-artistiche di rilievo. Di non trascurabile spessore è, invece, Cortona, che sorge su una collina dalla quale si può ammirare il bellissimo panorama sottostante. Altre località si trovano nel comprensorio senese e, dall’altra parte, nel territorio umbro.

Cosa ha da offrire questa vallata durante un soggiorno turistico di pochi giorni? In primo luogo la posizione consente di arrivare facilmente alle città d’arte per eccellenza, come Siena o Firenze. Con il vantaggio di poter conoscere quella Toscana minore che spesso viene tagliata fuori dagli itinerari turistici.

Tra le altre località da visitare, oltre a quelle già citate, c’è Castiglion Fiorentino con monumenti preziosi tra cui le Logge del Vasari e il Palazzo comunale.

Non sfugge, invece, all’attenzione degli enologi Montepulciano, che oltre a essere un bel borgo storico riserva il Vino Nobile Montepulciano DOGC. Sul versante umbro della Val di Chiana, infine, abbiamo Castiglione del Lago con viste lacustri mozzafiato, senza dimenticare Città della Pieve.

Non mancano le attività da svolgere in ogni stagione dell’anno, in particolare nei mesi più caldi, a partire dal trekking: sentieri ad hoc che vi condurranno verso parti sconosciute e versanti montani da cui dominare la sottostante vallata.

La Val di Chiana, infine, insieme al resto del territorio toscano è famosa per la tradizione gastronomica che proviene dalle abitudini contadine. Prende lo stesso nome una famosa razza bovina, la chianina appunto, magari cucinata con olio extravergine d’oliva e “bagnata” da vini locali d’origine controllata.

Insomma, una vacanza in Val di Chiana non ha nulla da invidiare alle mete tradizionali della Toscana!

Categorie:
Località: , , , ,
Temi di Viaggio: ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati