Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere in Val di Fassa

La Val di Fassa è un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano gli sport invernali.

Val di Fassa

Le zone di montagna di cui l’Italia è in possesso sono tutte meravigliose ma c’è una vallata che si staglia nella bellissima cornice delle Dolomiti che può davvero essere considerata una meta d’eccellenza per tutti coloro che amano le vacanze in alta quota, meta infatti che mette in accordo ogni tipologia di turista da coloro che amano un soggiorno rilassante e ricco di ozio a coloro che invece vogliono un soggiorno sportivo e adrenalinico. Stiamo ovviamente parlando della Val di Fassa.

La vicinanza di tutte le località della Val di Fassa alle più importanti vie di comunicazione e la facilità con cui possono essere raggiunte rendono questa zona non solo bella ed eccitante ma anche comoda e pratica, la scelta ideale quindi anche per le famiglie con bambini piccoli e per le persone anziane e in generale per tutti coloro che vogliono una meta a portata di mano.

La Val di Fassa è un vero e proprio paradiso per tutti coloro che amano gli sport invernali. Possiede infatti 3 skitour, 5 snowpark, 122 piste con moderni impianti di risalita, 9 ski aree arrivando così ad essere uno dei comprensori turistici più completi di cui l’Italia sia in possesso. Non dobbiamo pensare però che la Val di Fassa sia la meta perfetta solo per una settimana bianca, è perfetta anche in ogni altra stagione dell’anno. Offre infatti sentieri ideali per il trekking, per le passeggiate rilassanti, per le gite in mountain bike, sentieri che portano a terrazze naturali capaci di offrire dei panorami davvero mozzafiato, a piccoli e caratteristici rifugi dove ristorarsi e alle malghe dove scoprire i sapori tipici dei formaggi che qui vengono prodotti.

Tutte le località della Val di Fassa sono davvero meravigliose, ognuna con le sue peculiarità che le rendono speciali. Dobbiamo assolutamente ricordare Canazei per tutti coloro che amano gli sport invernali, immersa nel Dolomiti superski infatti questa è una delle località più famose di tutto il comprensorio. Perfetta per l’inverno ma anche per l’estate visti i meravigliosi sentieri di cui è in possesso è anche Moena mentre per coloro che amano il benessere ed il relax c’è la località termale di Pozza di Fassa. E poi ancora Campitello di Fassa, Mazzin, Passo Costalunga, Passo Fedaia, Passo Pordoi, Passo San Pellegrino, Passo Sella, Soraga, Vigo di Fassa.

Scegliendo un hotel Val di Fassa avrete la possibilità di godere appieno di tutte queste bellezze e di vivere una vacanza davvero eccezionale, una vacanza rilassante, ricca di sport, avventure e passeggiate. Vedrete che non potrete pentirvi di questa scelta e ricordate inoltre che una vacanza in Val di Fassa è anche un viaggio alla scoperta di una cultura davvero unica al mondo.

La Val di Fassa è infatti la culla della cultura ladina. I ladini sono una minoranza etnica che ha compreso l’importanza di portare avanti le proprie tradizioni, l’importanza di mantenere vivo il proprio lascito culturale per farlo conoscere quanto più possibile alle generazioni future.

Una vacanza in queste terre ci porta allora alla scoperta della lingua ladina e in modo particolare del parlato fascian caratterizzato da influenze italiane, ci porta alla scoperta delle feste popolari che trovano origine nella cultura celtico-retica e che sono caratterizzate da una musica unica al mondo e da costumi ricchi di colori e di suggestione, ci porta alla scoperta di un modo semplice e naturale di vivere il contatto con la montagna e con l’ambiente che ci circonda facendoci assaporare in modo ancora più intenso tutte le bellezze di questo territorio.

Possiamo scoprire la cultura ladina attraverso i molti musei sparsi in Val di Fassa, attraverso i forti, le chiese, i fienili, le opere d’arte e le varie manifestazioni che vengono periodicamente organizzate durante tutto l’arco dell’anno, un viaggio nella storia e nella tradizione che renderà la vacanza in Val di Fassa ancora più entusiasmante.

Categorie:
Località: , ,
Temi di Viaggio: ,
Speciali:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Teresa

La mia passione per i viaggi comincia da molto piccola, praticamente appena nata! Non sono mai stata ferma in un solo posto per molto tempo, un po’ per lavoro e un po’ per il mio carattere irrequieto. Ogni occasione è buona per visitare posti nuovi e fare nuove esperienze (soprattutto culinarie). Oggi, la mia nuova passione è raccontare esperienze di viaggio e consigliare cosa secondo me va assolutamente fatto, visto e mangiato in giro per il mondo. See you around!

Articoli Correlati