Italiano English Français

Londra ospiterà l’aeroporto più grande del mondo

Londra nel 2030 ospiterà l'aeroporto più grande del mondo.

Aereo

Sebbene Londra offra già diversi aeroporti internazionali come Heathrow, Stansted e Gatwick, è prevista la costruzione di un altro aeroporto che vanterebbe il primato di essere il più grande del mondo. Il nuovo scalo londinese sostituirà il “vecchio” Heathrow. Il progetto di questo scalo internazionale è stato portato a termine dall’architetto Lord Norman Foster, già conosciuto per aver progettato lo stadio di Wembley. Verrà realizzato sull’isola di Grain lontano da abitazioni e centri abitati proprio per permette un’attività giornaliera senza sosta.

Il progetto è molto impegnativo sia dal punto di vista economico, sia per quel che riguarda le infrastrutture. Secondo le stime, il costo ammonta a 50 miliardi di sterline, ovvero la stessa cifra che un paese stanzia per una manovra finanziaria. Ma questo sarebbe giustificato dal fatto che non stiamo parlando di un aeroporto qualsiasi ma di quello più grande del mondo, che supererebbe di gran lunga l’aeroporto internazionale di Heatrow in termini di dimensioni.

La mega struttura prevede la realizzazione di una diga lunga ben cinque chilometri, mille generatori e una torre di controllo super tecnologica in grado di monitorare l’enorme traffico giornaliero proveniente da tutto il mondo.

Il nuovo aeroporto sarebbe in grado di far volare fino a 160 milioni di passeggeri l’anno e diventerebbe un punto strategico per tutti gli scali in Inghilterra e nel mondo. Secondo il progetto, l’aeroporto dovrebbe venir costruito a Kent, sull’isola di Graint essendo questa un’area poco abitata. Questo permetterebbe di sfruttare al massimo l’aeroporto con voli che partono ed arrivano in ogni ora del giorno, e questo non causerebbe problemi alla popolazione poiché nelle vicinanze non ci sono zone residenziale. Purtroppo al momento la stessa cosa non vale per Heathrow che si trova a breve distanza da alcune zone residenziali nell’ovest di Londra.

Inoltre, per rendere questo aeroporto un punto ancora più strategico, è stata prevista la costruzione di un treno ad alta velocità che permetta ai passeggeri di raggiungere qualsiasi parte del Regno Unito. Questo progetto in ogni modo è ancora in fase di studio, solo fra qualche anno si potrà constatare se Londra otterrà il primato per aver l’aeroporto più grande e importante del mondo.

L’apertura del cantiere è prevista nei prossimi mesi, migliaia di tecnici specializzati saranno impegnati fino al 2030, data stimata per l’apertura ufficiale al pubblico.

Categorie:
Località: , , ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati