Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Tricase

Principali luoghi di interesse storici e naturalistici da visitare durante una vacanza a Tricase, nel Salento.

Palazzo Gallone, Tricase

Tricase è un piccolo centro del Salento, dove vi abitano meno di 18.000 persone. Siamo in una provincia di Lecce che si presenta come una meta di viaggio più che interessante.

Non mancano itinerari storici e naturalistici, verdi spazi dove respirare area pura e mare cristallino dove immergersi lasciando alle spalle lo stress e i rumori della città. Aggiungiamo poi, che da qui si possono facilmente raggiungere altre località salentine.

Sicuramente da visitare è il centro storico di Tricase dove troneggia il Palazzo Gallone, l’antico Castello del centro che fu in parte distrutto dall’invasione dei Turchi. Anticamente era circondato da un fossato, ma due delle tre parti che lo compongono, la Torre ed il Torrione sono rimaste quasi immutate nel tempo, mentre il corpo centrale fu ricostruito nel XVII secolo.

Di notevole prestigio godono anche le chiese, ve ne sono svariate e tutte molto caratteristiche, ricordiamo la Chiesa Madonna di Costantinopoli nota anche come la Chiesa dei Diavoli a causa delle numerose leggende che la vedono protagonista, la più famosa dice che la chiesa fu edificata dal diavolo in persona a causa di una scommessa. Decisamente interessante è anche l’Abbazia di Santa Maria del Mito la cui fondazione è datata VIII-XI secolo e fu voluta si deve da monaci italo – greci.

L’aspetto paesaggistico è un altro importante punto a favore di Tricase, grazie alle tante spiagge, alle acque limpide che la bagnano e ad un’area naturale chiamata Boschetto di Tricase. La zona è l’habitat ideale per la Quercia Vallonea e rappresenta un vanto in Europa per gli esemplari che vi custodisce, il più maestoso e datato ha un tronco di 4,25 metri, risale a più di 700 anni fa ed è stato ribattezzato Quercia dei Cavalieri.

Merita una visita anche il canale del Rio, un’insenatura di origine naturale che finisce dritto sul mare. Il posto è davvero suggestivo, il canale divide in due le rocce e la vegetazione e nei secoli ha ispirato leggende e storie di diverso tipo.

Anche il costo della vita non è affatto alto ed è possibile trovare varie tipologie di alloggio spendendo poco.

Categorie:
Località: , , , ,
Temi di Viaggio: ,
Speciali:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Teresa

La mia passione per i viaggi comincia da molto piccola, praticamente appena nata! Non sono mai stata ferma in un solo posto per molto tempo, un po’ per lavoro e un po’ per il mio carattere irrequieto. Ogni occasione è buona per visitare posti nuovi e fare nuove esperienze (soprattutto culinarie). Oggi, la mia nuova passione è raccontare esperienze di viaggio e consigliare cosa secondo me va assolutamente fatto, visto e mangiato in giro per il mondo. See you around!

Articoli Correlati