Italiano English Français

Alla scoperta dell’artigianato calabrese

Folklore, tradizioni locali, artigianato, intarsio e tessuti calabresi.

Artigianato e Tessuti Calabresi

Tutti conoscono la Calabria per le sue bellezze paesaggistiche e storiche che caratterizzano il suo territorio e che le hanno permesso di diventare una delle regioni italiane più apprezzate e frequentate anche dai turisti stranieri.

Ma la Calabria ha anche un altro aspetto decisamente interessante e che vale la pena di scoprire: quello del folklore e delle tradizioni locali.

Se ti è mai capitato di recarvi in vacanza in una delle località calabre, avrai certamente avuto occasione di venire in contatto e di ammirare il grande artigianato d’arte calabrese, espressione di tradizioni antichissime e di vecchi mestieri che sono stati in grado di sopravvivere al trascorrere del tempo.

La maggior parte di queste antiche tradizioni artigiane sono il retaggio della dominazione dei Greci, dei Bizantini e dei Romani, tradizioni sulle quel se ne sono poi innestate delle altre, creando un universo di tradizioni davvero ricco e variegato.

Tra le tradizioni artigianali calabresi più importanti da segnalare ci sono in primo luogo le famose terracotta di Gerace e di Seminara, ma anche le giare di Roccella Jonica, mentre tra i manufatti in legno tra gli oggetti più conosciuti ci sono le sedie, prodotti di elevata qualità e originalità che hanno conquistato il mercato nazionale e internazionale.

Altro filone molto importante dell’artigianato calabrese è quello dei lavori di ebanisteria, di intaglio e di intarsio, che vede tra i suoi prodotti di punta le pipe, una tradizione qui tramandata di generazione in generazione.

Le pipe calabresi sono note in tutte il mondo, ricercate da appassionati e da collezionisti, per la loro alta qualità e per il loro enorme pregio estetico.

Ma la Calabria eccelle anche nella lavorazione del vetro, una antica tradizione oggi portata avanti da singoli artigiani che continuano a lavorare secondo le tecniche di un tempo; altrettanto preziosi sono i damaschi, i tessuti in seta a stampe floreali che ancora oggi vengono realizzati con la seta della migliore qualità richiamandosi sempre ai colori della Calabria, ovvero l’azzurro, il giallo-oro e il verde.

In ultimo, con il Natale che si avvicina, impossibile non citare la lunga tradizionale della produzione di pastori in ceramica, statuette di particolare valore artistico realizzati soprattutto a Tropea e provincia.

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati