Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Viareggio

Ricca di pinete, eleganti palazzi liberty e rinomata per le spiagge dorate, Viareggio è una perla consigliata tutto l'anno.

Museo del Carnevale di Viareggio

C’è un posto in Toscana che racchiude molte delle caratteristiche di questa regione amata dai viaggiatori: è nota per gli stabilimenti balneari, è circondata dal verde delle pinete, è ricca di palazzi di epoche differenti, offre eventi coinvolgenti tutto l’anno.

Parliamo di Viareggio, in provincia di Lucca, città liberty da visitare a Carnevale e d’estate per il turismo balneare. Tuttavia qui ci sono molte cose da vedere nel corso dell’anno, così ho pensato a qualche proposta su cosa fare in un weekend a Viareggio.

Riguardo alle aree verdi da segnalare la Pineta di Levante, che si estende dal quartiere Darsena fino a Torre del Lago Puccini, località dov’è sepolto il grande compositore di opera lirica; percorri Viale dei Tigli, è costeggiato da una pista ciclabile e lungo il percorso si trovano numerosi chioschi e ristoranti. Chi ama la natura sarà estasiato dalla bellezza del Parco naturale in cui si trova la Pineta, ideale per passeggiare o fare un po’ di sport.

Se hai pensato di partire per Viareggio a febbraio non puoi perdere il Carnevale, che qui si celebra con una sfilata di carri allegorici che anno per anno rappresentano i personaggi più importanti del momento, oltre naturalmente alle maschere storiche come quella di Burlamacco, simbolo ufficiale del Carnevale di Viareggio. Per saperne di più è possibile visitare il Museo del Carnevale, aperto giovedì, venerdì e sabato, che documenta la storia della manifestazione attraverso modellini in scala dei carri, bozzetti e manifesti pubblicitari, un percorso istruttivo e divertente.

Non a caso questa città è stata definita Perla del Tirreno all’inizio del XX secolo, poiché già allora era molto richiesta da turisti di tutto il mondo. Non essere da meno e scopri le bellezze di Viareggio, uno degli angoli più caratteristici della Toscana!

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio: ,
Speciali: , , , ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati