Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Dubrovnik

La città di Dubrovnik, in Croazia, è conosciuta come la Perla dell'Adriatico grazie al suo superbo centro storico.

Panorama di Dubrovnik

La città di Dubrovnik, in Croazia, è conosciuta come la Perla dell’Adriatico grazie al suo superbo centro storico. In stile barocco, il centro della città è classificato patrimonio mondiale dall’UNESCO.

Scalo privilegiato di crociere nel Mediterraneo, la città è situata nel sud della Croazia, di fronte all’isolotto di Lokrum. La presenza di questo isolotto al largo delle coste di Dubrovnik funge da protezione naturale contro i venti, elemento che fa di questa stazione dell’Adriatico una destinazione ideale per le vacanze balneari.

La città croata offre numerose attrazioni da visitare: le sue mura sono impressionanti, in particolare comprendono 15 torri del quattordicesimo secolo ed una fortezza, che accoglie il museo etnografico, il museo del mare e l’Aquarium.

La città offre un mare cristallino e spiagge magnifiche, che attirano gli amanti del far niente e dei bagni.

Le chiese e i monasteri di Dubrovnik sono ugualmente da visitare: vale la pena allungare la strada per la cattedrale dell’Assunzione, per ammirare il dipinto dell’Assunzione della Vergine ad opera di Tiziano, pittore italiano del Rinascimento. Dubrovnik accoglie anche un’antica sinagoga, costruita nel XV secolo.

Gli innamorati della natura non saranno delusi: nei dintorni della città si scopre una vegetazione tipicamente mediterranea con degli alberi di limoni ed aranci, ma anche qualche pianta più esotica, per un miscuglio finale curioso e unico.

Per chi ama lo shopping, assolutamente da non perdere una passeggiata sulla Stradun, grande strada pedonale che divide la città in due, o sulle strade Prijeko e Ulica. Vi troverai numerose boutique di ricordi, ristoranti e bigiotterie.

Gli appassionati di architettura non mancheranno un giro verso la Piazza Sponza, che accoglie dei palazzi molto belli in stile barocco e gotico.

Categorie:
Località: , ,
Temi di Viaggio: , ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati