Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere in Croazia

La Croazia è uno dei paesi della ex Jugoslavia che più fa leva sul turismo, grazie alle sue meravigliose coste ed al suo clima molto piacevole.

Vacanze in Croazia

Prossima ad entrare nell’Unione Europea, la Croazia è uno dei paesi della ex Jugoslavia che più fa leva sul turismo, grazie alle sue meravigliose coste ed al suo clima molto piacevole.

Il suo territorio, inoltre, si presenta molto eterogeneo, dando modo ai visitatori di scegliere il tipo di vacanza tra le diverse offerte. Esatto, perché in Croazia ce n’è per ogni gusto.

Tra le destinazioni più conosciute vi sono Umag, Pula, Rab e Porec. La destinazione è l’ideale per gli amanti del sole e del mare, e possono essere un ottima occasione per rilassarsi e divertirsi allo stesso tempo.

La Croazia sta vedendo negli ultimi anni un’impressionante fioritura del turismo: non soltanto le spiagge, anche città come Zagabria e Spalato vedono un numero sempre maggiore di visitatori per le loro strade. Uno dei motivi di questa crescita è da individuare indubbiamente nei prezzi, senza dubbio convenienti; è possibile alloggiare in alberghi di ottimo livello a prezzi contenuti.

Basarsi soltanto sulla valutazione economica sarebbe però riduttivo: le spiagge e le città della Croazia hanno infatti molto da offrire. Si pensi a Zagabria, la città più grande del paese: fondata sul fiume Sava a ridosso dell’anno 1000, presenta numerosi monumento di grande interesse. Spalato è considerata la perla della costa orientale adriatica, ma le sue ricchezze non sono solo balneari. Oltre a fare il bagno, vale senz’altro la pena di vedere i suoi numerosi edifici storici.

La Croazia è dotata di numerose isole bagnate dal mare Adriatico, forte importanza hanno quindi i collegamenti marittimi tra la terraferma e le isole principali. Soprattutto durante la stagione estiva e per il turismo balneare vi sono diverse compagnie marittime che effettuano i collegamenti con la terraferma.

Se si è amanti della natura non si può fare a meno di visitare il Parco Nazionale dei laghi del Plitvice, 16 laghi collegati tra loro da cascate, immersi nel verde, tra incredibili spettacoli di flora e fauna incontaminati.

Parco Nazionale dei Laghi del Plitvice

Meta obbligata per chi in vacanza non si accontenta di svago e natura, ma cerca anche l’arte e la cultura, è la città di Dubrovnik, il cui centro storico è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Circondata da mura in pietra, la città antica è stata ricostruita in seguito ai bombardamenti dei primi anni 90 ed è sede di numerosi edifici storici di rilevanza unica: la Torre dell’Orologio, il Palazzo dei Rettori, Palazzo Sponza e numerose chiese e cattedrali, oltre al museo delle Belle Arti.

Per gli amanti del mare, invece, consigliamo di visitare Makarska, in Dalmazia, uno dei luoghi più alla moda, dove 50 chilometri di costa offrono sentieri, escursioni, spiagge fantastiche nella giusta unione tra tranquillità e divertimento.

Categorie:
Località: ,
Temi di Viaggio: ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Teresa

La mia passione per i viaggi comincia da molto piccola, praticamente appena nata! Non sono mai stata ferma in un solo posto per molto tempo, un po' per lavoro e un po' per il mio carattere irrequieto. Ogni occasione è buona per visitare posti nuovi e fare nuove esperienze (sopratutto culinarie). Oggi, la mia nuova passione è raccontare esperienze di viaggio e consigliare cosa secondo me va assolutamente fatto, visto e mangiato in giro per il mondo. See you around!

Articoli Correlati