Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere ad Abano Terme

Nel cuore delle Terme Euganee c'è una famosissima località termale: Abano Terme.

Abano Terme

A poca distanza da Padova, nel cuore delle Terme Euganee, si trova una delle più famose località termali d’Italia, Abano Terme. La capacità ricettiva degli hotel ad Abano è decisamente notevole: ogni anno infatti è in grado di accogliere un flusso turistico di circa 250.000 presenze, con una struttura alberghiera dedicata alle cure termali, al benessere e al relax.

Le terme di Abano e le loro proprietà benefiche hanno da sempre segnato la storia della cittadina veneta. Già i romani sfruttavano le acque minerali della zona per concedersi delle pause di salutare relax, contribuendo in modo significativo alla crescita delle zone termali che arrivarono ad occupare una vasta porzione dei Colli Euganei. Dopo la caduta dell’Impero Romano questa zona fu interessata da lunghi secoli di buia incertezza, che terminò in modo definitivo solo verso il Settecento. In questo periodo infatti l’iniezione di capitali dedicati all’ampliamento delle strutture ricettive e allo studio scientifico delle proprietà terapeutiche delle acque minerali diedero fondamento all’attuale economia della città, incentrata appunto sull’offerta termale.

Come già detto precedentemente, la capacità ricettiva di Abano è particolarmente sviluppata e strutturata. Una delle particolarità della zona, che è certamente un vantaggio apprezzato dagli ospiti, è che non esiste un centro termale unico a cui fare riferimento per le cure terapiche (balneoterapia, fangoterapia, etc): ogni hotel, al contrario, ha una fonte di acque termali dedicata ai propri ospiti, che possono quindi accedere alle cure in modo decisamente comodo.

Una fontana di Abano Terme

Gli hotel inoltre hanno saputo far tesoro dei noti benefici delle acque minerali per i trattamenti estetici, allestendo delle aree dedicate alla tonificazione, alla massoterapia ed in generale a tutto quanto è collegato al mondo del benessere.

Scegliere di passare del tempo alle terme di Abano vuol dire dedicare del tempo al proprio benessere, sia fisico che mentale, spezzando i ritmi serrati della vita quotidiana con un break rigenerante.

Categorie:
Località: , , ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati