Italiano English Français

Chiaia: il quartiere chic di Napoli

Entra e leggi i dettagli riguardo il quartiere di Chiaia, uno dei più eleganti e raffinati luoghi di Napoli.

Chiaia, Piazza Amedeo

Napoli è conosciuta nel mondo soprattutto nella cronaca nera e nei luoghi comuni..ma non tutti sanno che anche a Napoli esiste una zona ricca, pulita e splendida,che è la smentita di tutti gli aspetti negativi rinomati… è il bellissimo quartiere di Chiaia.

L’attuale quartiere Chiaia nacque nel XVI secolo, sviluppandosi come un borgo al di fuori delle mura della città. La zona era ricca di giardini, e caratterizzata da due strade principali: una costiera (l’attuale riviera di Chiaia) e una più interna. L’assetto originario fu radicalmente cambiato nella seconda metà del 1800, con la realizzazione di via dei Mille e del rione Amedeo.

La riviera di Chiaia, antico lungomare della città prima della costruzione di via Caracciolo, vede la presenza di begli edifici nobiliari, tra cui si distingue la villa Pignatelli, col verde parco antistante.
Scendendo verso il mare, da piazza Sannazaro ci si trova nella zona di Mergellina, con gli chalet, il porticciolo turistico e lo stretto contatto col mare.

Il quartiere Chiaia è oggi uno dei più eleganti ed esclusivi della città: palazzi incantevoli,teatri, negozi di marca, ristoranti e bar di lusso,delimitano le strade di questa zona di classe.

Questo è uno dei quartieri più in di Napoli. Vi troverete tutte le grandi griffe della moda e del lusso, ma anche molti ristoranti, bar e baretti che intrattengono i giovani con gli immancabili cocktail. Trovare un posto auto è quasi impossibile, ed è quindi consigliabile raggiungerlo con i mezzi pubblici, gli autobus, la linea 2 della metropolitana o la funicolare di Chiaia. Le persone che lo frequentano, soprattutto la mattina ed il pomeriggio sono molto distinte, a volte addirittura con la puzza sotto al naso. Di sera invece l’attrattiva principale è rappresentata dai già citati baretti che attirano migliaia di giovani per bere qualcosa.

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio: ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggiare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati