Italiano English Français

Cosa Mangiare a Senigallia

Quali sono i piatti più gustosi delle marche? Scopriamo i piatti tipici di carne che è possibile gustare a Senigallia.

Campagna

Senigallia è uno dei luoghi più belli delle Marche, con le sue spiagge, il suo mare limpido e azzurro, la sua storia centenaria e la sua campagna verde. Non poteva per questo mancare nemmeno una cucina tipica buonissima, ricca di prodotti genuini e famosa in tutto il mondo.

Oltre che per i primi piatti, sostanziosi e con sughi corposi, la cucina tipica di Senigallia offre anche tantissimi secondo a base di carne e di pesce.

La carne delle colline marchigiana è considerata una fra le migliori in Italia ed certificata per la sua altissima qualità. Se sei a Senigallia nel periodo giusto potresti addirittura assaggiare della vera e propria selvaggina, da assaggiare assolutamente anche la porchetta, che a Senigallia è uno dei piatti migliori.
La carne ha un sapore forte ed intenso e viene realizzata grazie ad una lunghissima preparazione cuocendola con diverse erbe aromatiche sulla legna.

Il consiglio è quello di assaggiarla abbinandola con un bel bicchiere di vino rosso locale per goderti a pieno i sapori di questa terra. Troviamo poi tantissimi insaccati e formaggi, che vengono serviti come antipasto, sempre accompagnati da un bel bicchiere di vino rosso intenso. Fra gli insaccati il più famoso è la lonza, magrissima e dal sapore forte, viene servita accompagnata da crostini di pane dorati, ottimo anche il Ciauscolo, un salame morbido che viene spalmato sul pane.

La zona di Senigallia, ma in generale tutte le Marche, è famosa per la produzione di ottimo prosciutto nostrano stagionato, questo salume, molto salato, è accompagnato da pane insipido.

Categorie:
Località: , , , ,
Temi di Viaggio:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati