Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Ribe

La città più antica di tutta la Danimarca, ricca di storia e folklore ideale per coloro che vogliono scoprire le origini di questo Paese.

Ribe, Danimarca

Ribe è la città più antica di tutta la Danimarca, una città ricca di storia e di folclore ideale per coloro che vogliono andare alla scoperta delle origini di questo meraviglioso paese.

Il centro storico con le sue strade acciottolate è costellato da chiese, edifici storici e costruzioni tipiche del periodo medievale con pareti a graticcio rese storte dallo scorrere inesorabile del tempo.

Ribe è una città che ha visto il passaggio dei vichinghi e che li ricorda attraverso due importanti musei a loro dedicati. Il Museo Vichingo offre un’esposizione di strumenti e oggetti tipici dell’epoca vichinga nonché attrazioni e giochi per rendere la comprensione di quel periodo ancora più intensa ma è il Viking Center il modo ideale per immergersi veramente nel medioevo. Il Viking Center è infatti una ricostruzione dettagliata di un villaggio medievale con le sue botteghe e i suoi edifici ma soprattutto con le molte attività che durante quel periodo venivano effettuate. È così possibile girare per le strade del villaggio andando alla scoperta dei vichinghi che combattono o che si preparano alle battaglie ma anche dei prodotti tipici dell’epoca che ancora oggi vengono realizzati secondo le ricette originali.

Altro museo di grande importanza è sicuramente il Museo di Arte di Ribe in cui è possibile osservare da vicino una collezione davvero unica di opere d’arte danesi. Non sono solo i musei però le attrazioni tipiche di questa cittadina danese.

Dobbiamo sicuramente ricordare ad esempio la guardia notturna. Un tempo la guardia notturna munita di lanterna se ne andava in giro per le strade cittadine a controllare che nessuno commettesse reati. Con il tempo la guardia notturna è stata ovviamente soppiantata dalla polizia ma oggi la cittadina di Ribe ha deciso di ripristinarla per i turisti che possono così ascoltare le storie e i segreti che la sua voce è in grado di raccontare.

Ribe è immersa nel Parco Nazionale Wadden Sea caratterizzato dall’alternarsi delle maree. In alcuni momenti della giornata infatti ci sono dei luoghi completamente sommersi dall’acqua che ad un tratto però, a causa dell’abbassarsi della marea, si mostrano in tutta la loro bellezza. Quando la marea è bassa è possibile salire a bordo di un tipico trattore che conduce verso la meravigliosa isola di Mando.

Il Parco Nazionale Wadden Sea permette di andare alla scoperta delle foche e di molte specie di volatili. È molto suggestivo al tramonto osservare il fenomeno del Sole Nero, migliaia di stormi in volo sopra tutto il territorio.

Il parco è il luogo ideale per la pesca di molluschi, granchi, gamberetti e soprattutto ostriche. Proprio per questo motivo la zona è costellata di ristorantini tipici capaci di offrire pranzi leggeri e cene indimenticabili a base di questi prodotti locali.

Categorie:
Località: , ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Teresa

La mia passione per i viaggi comincia da molto piccola, praticamente appena nata! Non sono mai stata ferma in un solo posto per molto tempo, un po' per lavoro e un po' per il mio carattere irrequieto. Ogni occasione è buona per visitare posti nuovi e fare nuove esperienze (soprattutto culinarie). Oggi, la mia nuova passione è raccontare esperienze di viaggio e consigliare cosa secondo me va assolutamente fatto, visto e mangiato in giro per il mondo. See you around!

Articoli Correlati