Italiano English Français

La strada del vetro nella foresta bavarese

Se ami il vetro e le infinite possibilità artistiche che offre non puoi perderti la strada del vetro in Baviera (Germania).

Lavori in vetro

La foresta bavarese offre davvero molte diverse strade tra cui poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti personali.

Se ami il vetro e le infinite possibilità artistiche che offre non puoi perderti la strada del vetro, una strada che si snoda per oltre 250 chilometri all’interno della foresta toccando paesi tipici del territorio e ricchi non solo di arte e artigianato ma anche di storia e di cultura. Un modo sicuramente diverso dal solito di visitare la foresta bavarese, un modo eccellente per coloro che vogliono scoprire davvero tutti  i segreti del vetro e del cristallo.

Il punto di partenza di questo meraviglioso itinerario è Waldsassen, il maggiore centro europeo per la produzione del cristallo. A Waldsassen è possibile osservare da vicino il lavoro dei vetrai nei molti studi, laboratori e vetrerie che costellano il centro cittadino. Un apposito museo offre la possibilità di andare alla scoperta delle origini dell’arte del vetro e i molti negozi del centro offrono la possibilità di acquistare a prezzi davvero vantaggiosi alcuni dei più bei manufatti di tutta Europa.

Il principale centro di produzione del vetro è però Zwiesel che merita quindi ovviamente una visita attenta. Produzione tipica di questa cittadina è quella dei vetri per i lampadari, lampadari suggestivi e romantici di straordinaria bellezza che non potranno che lasciarvi letteralmente a bocca aperta. Lo Zwieseler Waldmuseum è un altro museo interamente dedicato al vetro e alle tecniche per soffiarlo.

Ogni due anni inoltre il centro di Zwiesel si trasforma in un luogo di incontri per artisti vetrai originari di varie zone della regione. Stiamo parlando del grande evento Glastage Zwieseler, un evento di sicura attrattiva per tutti coloro che hanno la fortuna di assistervi dove è possibile vedere da vicino manufatti davvero eccezionali e artisti considerati tra i migliori del mondo intero.

Una delle più belle vetrerie della regione può essere visitata nel piccolo paesino Bodenmais che può essere raggiunto anche direttamente con la seggiovia mentre per osservare la produzione dei classici boccali da birra tedeschi è necessario visitare Arnbruck. Opere d’arte in vetro provenienti da ogni parte del mondo possono infine essere osservate a Drachselsried all’interno della famosa galleria Herrmann.

La strada del vetro si conclude a Passau. Qui è possibile visitare l’importante museo del vetro Glasmuseum oltre che ovviamente il suggestivo centro cittadino.

Categorie:
Località: , , , , , ,
Temi di Viaggio:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Teresa

La mia passione per i viaggi comincia da molto piccola, praticamente appena nata! Non sono mai stata ferma in un solo posto per molto tempo, un po' per lavoro e un po' per il mio carattere irrequieto. Ogni occasione è buona per visitare posti nuovi e fare nuove esperienze (soprattutto culinarie). Oggi, la mia nuova passione è raccontare esperienze di viaggio e consigliare cosa secondo me va assolutamente fatto, visto e mangiato in giro per il mondo. See you around!

Articoli Correlati