Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a Venezia

Venezia e la sua laguna sono tra i posti più belli al mondo e tale importanza è stata riconosciuta anche dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Piazza San Marco, Venezia

Nell’immaginario collettivo Venezia è la città più romantica del mondo con le sue gondole che tranquille navigano sui canali, con gli oltre 300 ponti, con il suo affascinante Carnevale, con le sue atmosfere ricche di magia.

Il fenomeno dell’acqua alta, che nei periodi primaverili ed autunnali è più presente, rende ancora più romantica la città, confermando il suo fascino unico ed inimitabile.

Venezia è senza dubbio la scelta ideale per tutti coloro che vogliono fare una vera e propria immersione nell’arte e nella cultura.

Il suo centro storico è infatti costellato da edifici di grande interesse architettonico, edifici che arrivano a noi direttamente dal passato e che testimoniano lo stile di vita di un tempo e che contribuiscono a rendere magica l’atmosfera che a Venezia è possibile respirare.

Venezia è anche arte

Le gondole a Venezia

Venezia è anche ricca di numerosi musei, perfetti per gli adulti ma anche per i bambini, musei in cui scoprire tutta la vastità del patrimonio italiano.

Non si può non ricordare ad esempio Piazza San Marco, la piazza più bella di tutta Venezia dove troneggia la bellissima Basilica, dove centinaia di piccioni accompagnano i turisti nel loro cammino, dove si trovano bar e caffè che sono veri e propri punti di ritrovo e dove è possibile andare alla scoperta del Museo Civico Correr e del Palazzo Ducale.

Semplicemente percorrendo in gondola o in vaporetto il meraviglioso Canal Grande si percepisce l’importanza artistica della città.

I suoi palazzi, le sue chiese, sono tutti di un valore artistico-culturale inestimabile.

Spesso, al loro interno, ci si può imbattere in lavori di artisti del calibro del Tintoretto, Tiziano, Giorgione e tantissimi altri artisti.

Lido di Venezia

Lido Venezia

Tra il mare e la laguna troviamo il Lido di Venezia, la spiaggia della città.

Si tratta di una vera e propria isola che può essere raggiunta in traghetto e che offre un panorama unico al mondo.

Qui troverai chilometri di spiaggia con sabbia dorata e acque tranquille dove lasciarti andare a lunghe nuotate, la scelta ideale per una bella vacanza estiva rilassante.

Venezia ha molto da offrire anche per tutti coloro che sono alla ricerca del sano contatto con la natura e con il verde, il suo territorio è infatti costellato da numerosi parchi e da altrettanto numerose oasi naturalistiche.

Infatti, si trova l’Oasi del WWF Cave di Noale per andare alla scoperta degli stagni e di tutte le specie che qui vivono, l’Oasi di Valle Averto che è un esempio di oasi di pesca della laguna veneziana, l’Oasi di Ca’ Roman per stare a contatto con la natura più selvaggia e l’Oasi delle Dune degli Alberoni per non parlare infine dei Parchi di Mestre, Bissuola e San Giuliano ricchi di sentieri naturalistici.

Enogastronomia a Venezia

Venezia ha una tradizione enologica e gastronomica davvero eccellente, una tradizione che non dovete dimenticare allora di scoprire durante il vostro soggiorno.

Ricorda che i veneziani amano l’ora dell’aperitivo, un vero e proprio rito per tutti i cittadini.

Sono sostanzialmente due gli aperitivi tipici, lo Spritz ed il Bellini, due aperitivi che sono ormai rinomati in ogni angolo d’Italia ma di cui qui potrete scoprire il vero sapore.

Non dimenticare però di assaggiare anche il Tintoretto, aperitivo a base di melograno che è dedicato proprio al famoso pittore veneziano.

Dopo un buon aperitivo è arrivato il momento di scegliere un ristorantino per la cena, scelta ardua visto l’elevato numero di locali che è possibile scovare a Venezia.

La cosa importante è ricordare di assaggiare i piatti tipici come il fegato alla veneziana ad esempio, il baccalà e gli altri piatti di pesce.

Come raggiungere Venezia?

Il mio consiglio è di arrivare a Venezia in auto, di lasciarla in uno dei molti parcheggi disponibili in Piazzale Roma e muoversi poi a piedi o con i mezzi pubblici, primo fra tutti il traghetto ovviamente.

L’auto potrebbe sempre farti comodo infatti per andare in giro per la periferia e per andare alla ricerca di tutti quei piccoli paesini che altrimenti potrebbe essere difficile raggiungere.

Per quanto riguarda il soggiorno non ti consiglio un albergo bensì un vero e proprio appartamento.

Scegliendo gli appartamenti vacanze a Venezia è infatti possibile vivere il vero spirito della città, vivere non da semplici turisti ma da veri e propri cittadini.

Vedrai, sarà un’esperienza semplicemente indimenticabile.

La Serenissima” è un luogo speciale, le attrazioni sono davvero innumerevoli e tutte di un fascino unico.

L’aria che si respira, l’atmosfera e la magia del luogo rendono il soggiorno a Venezia davvero impossibile da dimenticare!

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Teresa

La mia passione per i viaggi comincia da molto piccola, praticamente appena nata! Non sono mai stata ferma in un solo posto per molto tempo, un po' per lavoro e un po' per il mio carattere irrequieto. Ogni occasione è buona per visitare posti nuovi e fare nuove esperienze (soprattutto culinarie). Oggi, la mia nuova passione è raccontare esperienze di viaggio e consigliare cosa secondo me va assolutamente fatto, visto e mangiato in giro per il mondo. See you around!

Articoli Correlati