Italiano English Français

Come Muoversi a Londra

Informazioni utili sui tanti modi diversi per potersi spostare e sui vari mezzi di trasporto di Londra.

Metropolitana di Londra

Londra è una metropoli veramente molto estesa ma, fortunatamente, esistono tantissimi modi diversi per potersi spostare per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Di seguito un po’ di informazioni utili sui vari mezzi di trasporto di Londra.

Spostarsi in metropolitana ed in bus

Metropolitana di Londra

Il mezzo più rapido per muoversi attraverso la capitale inglese è sicuramente la metropolitana (chiamata Undreground o Tube).

Per risparmiare si può acquistare la Visitor Oyster Card, una carta ricaricabile utilizzabile sia sulla metropolitana che su gli altri mezzi pubblici londinesi quali bus, tram ed alcuni teni locali. Di questa tessera esistono vari tagli a partire da £ 10 a cui vanno aggiunte £ 3 per l’attivazione. Quando si sale su un mezzo pubblico viene scalato il costo del biglietto dal credito residuo della carta. Se si esaurisce il credito è possibile effettuare la ricarica nelle stazioni della metropolitana.

In alternativa, c’è la Travelcard che permette di effettuare illimitati viaggi per un determinato periodo di tempo (da 1 a 7 giorni). Può essere acquistata assieme alla London Pass (londonpass.com) che consente di entrare gratis in 55 tra i luoghi di maggior interesse di Londra, oltre alla possibilità di usufruire sconti in vari ristoranti e negozi.

Ulteriori informazioni utili sulla metropolitana di Londra si possono reperire sul sito di Transport of London (journeyplanner.tfl.gov.uk).

Spostarsi in taxi

Taxi a Londra

Assieme ai bus Double Decker, i tradizioni taxi neri rappresentano il mezzo di trasporto tipico di Londra ma anche il più caro. Esiste un servizio taxi dedicato alle donne che si spostano da sole di sera, Ladycabs che permette di prenotare un taxi guidato da personale femminile.

Spostarsi in auto

Per potersi spostare in auto a Londra è necessario pagare la Congestion tax (£ 10) per circolare e sostare nel centro della città dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 18:00. Inoltre è necessario fare particolare attenzione al sistema di guida inglese che, come si sa, è al contrario rispetto a quello italiano: si guida sul lato sinistro della strada.

Spostarsi in bicicletta

Noleggio bici a Londra

Per coloro che desiderano muoversi attraverso la città di Londra in maniera ecologica, esiste il Barclays Cycle Hire: un servizio, attivo particolarmente nella Central London, di noleggio biciclette. Per i primi 30 minuti il servizio è gratuito, successivamente scattano le tariffe a tempo, che a dire la verità risultano un po’ care, ma il servizio è molto comodo e rapido.

Basta raggiungere il punto di noleggio più vicino, seguire le istruzioni per l’acquisto di un abbonamento come fruitore occasionale, dopodiché si riceverà un codice da utilizzare per sbloccare la bici.

Categorie:
Località: , , ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati