Italiano English Français

Cosa Fare e Cosa Vedere a La Gomera

La Gomera è la seconda isola più piccola del meraviglioso arcipelago delle Canarie, paradiso per chiunque abbia voglia di mare e relax.

Panorama La Gomera (Canarie)

La Gomera è la seconda isola più piccola del meraviglioso arcipelago delle Canarie, paradiso per chiunque abbia voglia di trascorrere una vacanza all’insegna del mare e del relax più assoluto. Le Canarie infatti possiedono per tutto l’anno un tipico clima primaverile.

Pur essendo così piccola non si può certo dire che La Gomera sia priva di attrattive, anzi. La Gomera è innanzitutto la meta perfetta per tutti coloro che amano la natura incontaminata e che vogliono trascorrere una vacanza lontano dai classici canali del turismo. La natura è fertile e rigogliosa a La Gomera e offre boschi, spiagge di sabbia nera, montagne e parchi naturali di eccezionale bellezza.

Nel centro dell’isola sorge il Parco Nazionale Garajonay il cui bosco di laurisilva avvolto nelle nebbie non potrà che lasciarvi completamente a bocca aperta. Potrete passeggiare in questo luogo incontaminato dove anche il tempo sembra essersi fermato ed assaporare la bellezza di paesaggi mozzafiato che sembrano come contornati da una fitta aurea di mistero, paesaggi di sicuro non così semplici da incontrare sul proprio cammino. Le passeggiate nel parco sono anche l’occasione ideale per osservare da vicino numerose specie di volatili, di rettili e di anfibi. Tra gli anfibi non dovete assolutamente perdervi la Lucertola di Gomera, una lucertola di grandi dimensioni che può arrivare a pesare sino ad un chilo e può raggiungere i sessanta centimetri di lunghezza.

Ma il Parco Nazionale Garajonay non è certo l’unica zona dell’isola ad avere delle attrattive di grande interesse naturalistico. L’isola infatti, pur essendo così piccola, presenta ben 17 diverse zone protette tra cui dobbiamo sicuramente ricordare la Riserva Naturale di Benchijigua, la Riserva Naturale di Puntallana, il Parco Naturale di Majona, il Parco Rurale della Valle Gran Rey. Tutte queste zone meritano sicuramente di essere visitate perchè ognuna di esse vi offre la possibilità di osservare da vicino numerose specie di piante, di animali e diverse tipologie di terreni. Solo facendo un’escursione in ognuno di questi luoghi potrete finalmente rendervi conto di quante opportunità la natura ci offra.

Tra le bellezze naturali di quest’isola dobbiamo ricordare infine anche il monumento naturale Los Órganos, una rupe di rocce di origine vulcanica con colonne verticali molto simili alle canne di un organo che cadono direttamente nel mare.

Los Organos, La Gomera

Le spiagge dell’isola di La Gomera sono spiagge di sabbia nera di origine vulcanica davvero meravigliose e affascinanti per coloro che non hanno mai avuto l’opportunità di assaporare tutta la loro anima selvaggia. La Gomera però è famosa anche per le molte piscine naturali che costellano tutto il territorio.

La natura è senza ombra di dubbio l’elemento fondamentale di una vacanza a La Gomera ma questo non significa certo che non vi sia spazio anche per un po’ di storia e di cultura. La Gomera possiede molti musei tra cui il Museo Archeologico e il Museo Etnografico ma è sicuramente il capoluogo San Sebastian a rivestire il maggiore interesse culturale e storico al contempo. San Sebastian è infatti il luogo in cui Cristoforo Colombo scalò nel 1492, il primo luogo in cui il suo piede ha toccato terra. È sicuramente emozionante passeggiare per le strade che Colombo solcò così tanti anni fa così come affascinante è visitare la Casa de Colón, la casa in cui Colombo ha soggiornato.

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio: ,
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Teresa

La mia passione per i viaggi comincia da molto piccola, praticamente appena nata! Non sono mai stata ferma in un solo posto per molto tempo, un po’ per lavoro e un po’ per il mio carattere irrequieto. Ogni occasione è buona per visitare posti nuovi e fare nuove esperienze (soprattutto culinarie). Oggi, la mia nuova passione è raccontare esperienze di viaggio e consigliare cosa secondo me va assolutamente fatto, visto e mangiato in giro per il mondo. See you around!

Articoli Correlati