Italiano English Français

Alla scoperta dell’altopiano di Valensole

Informazioni, consigli ed indicazioni utili per visitare la Provenza ed i campi di lavanda dell'altopiano di Valensole.

Lavanda, Provenza

E’ una domanda che in molti si pongono: dove e quando è possibile vedere i grandi campi di lavanda che hanno ispirato artisti del calibro di Van Gogh e Cezanne? In Provenza, naturalmente! Non sempre, però, è facile riuscire a capire dove, di preciso, possiamo assistere a tale spettacolo.

La scelta è piuttosto vasta, ma noi vi parleremo di quello che è stato il nostro “colpo di fulmine“, quello che ci ha letteralmente colpiti e affondati: l’altopiano di Valensole. Una volta arrivati nei pressi di queste fantastiche distese di lavanda, sembra davvero di aver messo piede all’interno del famoso quadro di Van Gogh!

A questo punto è naturale chiedersi quale sia il periodo migliore per andarci e godersi questo scenario unico e romantico. Il nostro consiglio e la nostra esperienza ci portano a rispondervi che l’ideale è andare in Provenza da fine Giugno ai primi di Agosto, anche se molto dipende da come è andata la stagione primaverile. Se dobbiamo scegliere un mese, allora vi suggeriamo di andarci a Luglio: dovrebbe essere il periodo migliore.

Sappiamo dove, sappiamo quando, ma adesso vogliamo sapere come si fa ad arrivare all’Altopiano di Valensole. La richiesta è più che lecita. Ammettiamo che il vostro soggiorno sia nei pressi di Saint-Raphaël o Sainte Maxime o, perché no, a Saint Tropez. Da lì seguite la direzione di Draguignan, e dopo pochi chilometri arriverete nei pressi di un bellissimo villaggio, uno dei piu affascinanti di Francia, “Tourtour”. Qui vale la pena fermarsi un attimo e godersi un posto incantevole.

Successivamente continuate la “Route de Aups” verso Moissac, qui si inizieranno a vedere le prime piante di lavanda, anche se selvatiche, lungo la strada. Passate Regusse, Saint-Julien ed eccovi in una stazione termale molto famosa, Greoux les Bains, fermatevi un attimo, è una cittadina molto carina ed ideale per rilassarsi, e vi si trovano anche diversi alberghi.

Altopiano di Valensole

Bene, a questo punto siete quasi arrivati! Andate verso Manosque, e prima di attraversare il fiume Durance, girate a destra, verso Valensole, e “voilà” siete sulla strada della lavanda, esattamente sull’altopiano, dove incontrerete campi e campi di lavanda, fino a Valensole stesso.

Una volta arrivati è possibile anche visitare un’azienda agricola e comprare l’essenza di lavanda. Adesso che avete deliziato olfatto e vista, perché non continuare la vostra strada verso le gole del Verdon? Vicino à Valensole, c’è il bellissimo villaggio di Moustier Sainte-Marie e il lago di Sainte Croix.

Leggete il nostro articolo a proposito delle gole del Verdon.

Vuoi vedere più foto dell’Altopiano di Valensole e delle Gole del Verdon? Clicca qui!

Categorie:
Località: , , ,
Temi di Viaggio:
Condividi Questo Articolo
Google+
Autore: Gianluca

Amo viaggare, mi piace scoprire nuovi posti e diverse culture. Ogni qual volta ne ho la possibilità ne approfitto per girare il mondo.

Articoli Correlati