Anversa

Anversa è una delle maggiori città del Belgio, rinomata per il suo porto, la città è caratterizzata dal centro storico, della Piazza del mercato (Grote Markt), il Palazzo Municipale e la Piazza Verde (Groenplaats), dove spicca la cattedrale di Notre Dame.

Anversa è il più grande centro mondiale di produzione e vendita di diamanti.

Il quartiere dei diamanti di Anversa

Ben 7 diamanti su 10 derivano infatti proprio da questa meravigliosa città. Se ami il lusso sfrenato e lo scintillio di un diamante prezioso non puoi quindi non visitare il centro di Anversa dove un quartiere intero basa la propria vita proprio sui diamanti.

Diamondland

Diamondland, Anversa

A pochi minuti dal centro di Anversa, in una zona isolata e ben protetta, troviamo il più grande showroom mondiale di Diamanti.

Stiamo parlando di Diamondland, un immenso complesso di oltre 2 chilometri quadrati di superficie che ospita ben 4 borse del diamante e oltre 1500 differenti aziende in cui lavorano i migliori tagliatori di diamanti del mondo intero e in cui si realizzano alcuni dei diamanti più belli e preziosi. Un luogo immenso ed incantato dove è impossibile non rimanere a bocca aperta.

Diamondland è stata arricchita nel 1983 di uno showroom appositamente pensato per i visitatori che vogliono andare alla scoperta del favoloso mondo dei diamanti.

Attraverso una visita guidata della durata di circa 20 minuti, le cui guide sono in grado di esprimersi in varie lingue, possiamo osservare da vicino i tagliatori al lavoro ma anche gli orafi per scoprire così non solo come si tagliano i diamanti ma anche come li si incastonano e come li si utilizzano quindi per la realizzazione di gioielli di grande pregio. I visitatori possono inoltre scoprire che cosa sia la purezza di un diamante, quali siano i tagli migliori e i carati di ogni diamante in modo da comprendere le norme internazionali su cui ci si basa per la loro valutazione e la loro quotazione in borsa.

Qui inoltre è ovviamente possibile acquistare gioielli e diamanti ancora non incastonati a prezzi di fabbrica davvero convenienti.

Il Museo del Diamante

Diamanti

Gli amanti dei diamanti non possono certo lasciarsi sfuggire una visita al Museo del Diamante situato a pochi passi dalla Stazione Centrale di Anversa.

Un tuffo a ritroso nel tempo ci porta sino al XV secolo, periodo in cui inizia la commercializzazione dei diamanti ad Anversa.

Il museo ci offre la possibilità di andare avanti nella storia sino ai giorni nostri andando così alla scoperta dello sviluppo del commercio e della produzione del diamante e del modo in cui questo commercio ha ovviamente influito sulla città di Anversa. Questo museo è quindi un modo per andare alla scoperta dei diamanti ma anche dell’arte del gioiello e della sua evoluzione.

Categorie Belgio