Budapest

Budapest, unione di tre città Buda, Pest e Obuda, è una meravigliosa città che si trova nel cuore d’Europa, proprio là dove Est ed Ovest si incontrano.

Buda, sulla sponda destra del Danubio, è in collina ed è il lato storico della città. Pest, invece, è più pianeggiante e rappresenta il nuovo, tra uffici, centri commerciali e una moltitudine di giovani che vi vivono.

La capitale dell’Ungheria è attraversata per intero dal Danubio, che divide le zone di pianura da quelle collinari, prendendo quasi le sembianze di una lunga via che percorre la città. Proprio questa potrebbe essere una bella idea per cominciare la propria vacanza a Budapest: iniziare a scoprirla in battello sul Danubio.

Suddivisa in 23 Rioni, due in particolare sono quelli che attirano i turisti:

  • Il Rione I
    Nell’antica e pittoresca Buda, che ospita il Palazzo Reale, il Quartiere del Palazzo Reale e il Monte Gerardo.
  • Il Rione V
    Nella più attiva e giovane Pest, che ospita il centro, la zona pedonale e Piazza Vorosmarty, importante luogo commerciale dove potersi dedicare allo shopping.

Conquistata e contaminata dalla cultura di diverse popolazioni, come Romani, Turchi, Austriaci, la città di Budapest ha un forte valore storico ed artistico. Il maggiore museo della città è il Museo delle Belle Arti, che ospita opere di artisti meravigliosi, da Giotto a Raffaello, passando per Goya, Monet, Manet e Picasso. Senza dubbio una visita irrinunciabile per gli amanti dell’arte.

Ovviamente i motivi per decidere di passare le proprie vacanze a Budapest sono tanti, oltre quelli già citati: si potrebbe parlare delle fantastiche terme della città termale per eccellenza, con bagni termali di diversa grandezza, per ogni esigenza, ma anche del cibo che vale proprio la pena di provare, con la paprika a farla da padrona in piatti come il Goulash ed il Porkolt.

A Budapest meritano una visita la Piazza degli Eroi e la Basilica di Santo Stefano, chi ama passeggiare, potrà perdersi nella romantica collina di Gellert, dove potrete ammirare una splendida vista su tutta la capitale.

Come escursione, vi consigliamo quella che vi porta all’Isola Margherita, un luogo davvero caratteristico dove potrete cenare a lume di candela sul Danubio.

Insomma, Budapest è una capitale europea a tutto tondo, in grado di regalare giorni di vacanza alla grande, offrendosi a turisti di ogni livello, grazie alla sua varietà ed alle sue bellezze.

Categorie Ungheria