Budva

Budva (o Budua) è una delle città più apprezzate del Montenegro.

Numerosi turisti vi si recano, grazie alla sua riviera sul Mar Adriatico.

La città è stata a lungo sotto dominio della Repubblica di Venezia e, ancora oggi, in alcuni monumenti ed edifici storici si possono ammirare i segni del regno.

La città vecchia risulta molto interessante per gli amanti della storia e della cultura, mentre il lungomare è l’ideale per chi cerca divertimento e relax al mare.

Il Montenegro, paese a molti sconosciuto, è considerato una delle perle dei Balcani. Il paese si trova incastonato tra la Dalmazia e l’Albania e si affaccia direttamente sul mare.

Proprio sul mare si trova Budva, considerata la capitale del divertimento e luogo ideale per le vacanze in Montenegro, nei mesi estivi offre ai suoi visitatori una miriade di attrattive, spettacoli e manifestazioni culturali.

I visitatori passano le giornate tra le tante spiagge della Riviera di Budva, tra le quali le più importanti sono la spiaggia di Becici, Jaz, Mogren e la Slovenska Plaza, mentre al calar del sole la città si mette l’abito da sera e tra le luci dei locali, casinò, discoteche all’aperto e ristoranti tipici lungo la promenade Budva diventa luogo vibrante e movimentato.

Adagiata su una penisoletta nella zona nord della città, la Stari Grad (città vecchia) circondata da mura medievali risalenti al XV secolo offre un ambiente suggestivo, presenta strade strette, vie tortuose, piazzette, chiese, negozi aperti fino a tarda sera e ristoranti.

È possibile soggiornare in uno dei tanti hotel a Budva o in  uno dei Resort fronte mare di Becici ideali sia per coppie che per famiglie.

La Riviera di Budva si trova a sud delle Bocche di Cattaro e a nord di Bar (principale porto del Montenegro) e conta tra le sue località principali oltre a Budva: Becici, Rafailovici, Sveti Stefan, Milocer e Petrovac.

Come raggiungere il Montenegro?

I traghetti che collegano il nostro paese al Montenegro partono da Bari (tutto l’anno) e da Ancona (solo mesi estivi), mentre i voli diretti partono solo da Roma con Alitalia e Montenegro Airlines.