Calabria

La Calabria è una delle regioni d’Italia più visitate ed amate dai turisti.

I motivi sono molteplici, su tutti il mare cristallino che la bagna.

Sia la costa che si affaccia sul Mar Tirreno che quella che guarda allo Ionio rappresentano una tentazione irresistibile per gli amanti del mare.

Anche il buon cibo e le tradizioni locali sono un buon motivo per una bella vacanza nel punto più a Sud del Bel Paese.

Le spiagge della Calabria

Le spiagge in Calabria sono tante e molte di esse sono davvero fantastiche, ma quali sono le spiagge più belle? Quali meritano di essere visitate più di altre? Alcune sono certamente più rinomate, ogni estate ospitano migliaia di turisti, altre – invece – sono meno conosciute, ma altrettanto belle.

Possiamo suddividere le spiagge calabresi tra quelle che si affacciano sul Mar Ionio e quelle che, invece, si affacciano sul Mar Tirreno. Tra queste ultime ricordiamo alcuni nomi che hanno fatto la storia del turismo italiano, come la Spiaggia di Tropea, considerata tra le più belle d’Europa, con un promontorio a picco sul mare, le acque cristalline e meravigliosi litorali.

Sempre sul Tirreno si trovano le spiagge di Diamante, site nella Riviera dei Cedri e caratterizzate da meravigliose sabbie bianche. Altri luoghi più sviluppati turisticamente sono Scalea e Praia a Mare, entrambe con un litorale ampio e con diverse attrazioni per i visitatori. Molto particolare e suggestiva è la località di Cetraro.

Trasferendoci sul Mar Ionio, invece, non si può evitare di citare le sabbie chiare e affascinanti di Soverato, dove l’acqua è trasparente e i turisti possono godersi un luogo davvero fantastico. Il Lido di Caminia è altrettanto meraviglioso e molto frequentato dagli amanti del surf.

La città di Crotone, invece, è l’ideale per chi oltre alle spiagge cerca anche un po’ di storia, con il suo Duomo e le sue chiese, rappresenta anche una forte attrattiva artistica.

Ancora sul Mar Ionio e sempre nei pressi di Crotone, una delle più importanti spiagge e luoghi di villeggiatura è Cirò Marina. Le spiagge sono basse, alternate a ciottoli, ma quel che spicca sono le acque, di colore cristallino.

Da non dimenticare anche Sibari, nei cui pressi si trovano anche due laghi, e la splendida Isola di Capo Rizzuto (che in realtà isola non è!) che attira, grazie al suo stile unico e pittoresco, numerosi turisti e visitatori amanti delle vacanze al mare.

Categorie Italia