Cattolica

Cattolica è una delle più famose località balneari della Riviera Romagnola.

Si trova nella provincia di Rimini ed è molto amata dai turisti per il suo litorale sabbioso.

Il lungomare di Cattolica è caratterizzato da spiagge sabbiose e da stabilimenti che offrono servizi e intrattenimento d’ogni tipo.

In città è possibile intrattenersi anche presso i musei, come il Museo della Regina, o facendo visita al famoso acquario.

Questa città è diventata una famosa meta turistica estiva non solo per i tanti divertimenti che propone durante il giorno, con la possibilità di trascorrere tanti piacevoli momenti in spiagge dotate di numerosi servizi per tutte le età, ma anche per le tante opportunità di svago e intrattenimento che propone per le serate estive.

Attività da fare a Cattolica

Prenotazione sicura, facile e rapida, prezzi vantaggiosi ed assistenza clienti in italiano.

Cosa vedere a Cattolica

A Cattolica si trovano vie e viali dove poter passeggiare guardando i tanti caratteristici negozi presenti, è possibile rilassarsi in uno dei molti bar presenti in città, oppure trascorrere indimenticabili giornate in spiaggia in importanti stabilimenti balneari dotati di simpaticissimi staff d’animazione, piscine, vasche idromassaggio, campi da beach volley, ping pong e tanto altro ancora.

Nelle serate estive sono presenti mercatini ed eventi dedicati ad adulti e bambini con spettacoli e mostre, tanti bar e pub in cui potersi sedere a parlare tranquillamente mentre si gusta uno dei tanti cocktail che i barman sono sempre pronti a preparare, oppure luoghi ideali dove fermarsi prima di andare in uno dei molti locali presenti in città.

Dopo aver fatto una tappa in uno dei pub della città, i turisti che desiderano divertirsi fino ad un’ora più tarda, troveranno particolarmente adatti i numerosi locali sulla spiaggia che si trovano a Cattolica, ideali per bere qualcosa in compagnia o per lasciarsi andare a balli sulle canzoni più di moda del momento.

Cattolica è una città culturale ed artistica come dimostrano la presenza del Teatro, il Museo della Regina e il borgo medievale, centro nevralgico della città di Cattolica, che si sviluppa lungo la via Flaminia e ospita gli edifici più rappresentativi come la Rocca malatestiana e la chiesa di Sant’Apollinare.

A pochi chilometri da Cattolica è situata la Rocca di San Leo, un borgo medievale che rappresenta uno degli esempi di arte militare più belli presenti sul territorio italiano.

Da non perdere anche Mondaino, che oltre a presentare la Rocca Malatestiana che capeggia sull’intero paese, è famosa per il Parco Botanico e per ospitare anche il Palio del Daino, una tradizionale festa medievale, caratterizzata da tornei e mostre di diverso genere e che si svolge durante il mese di agosto.

Nelle zone limitrofe a Cattolica, a metà strada tra le Marche e la Romagna, è Montegridolfo, anche questo antico borgo medievale, tra i più affascinanti dell’entroterra romagnola.

Sono caratteristiche le viuzze del paese che portano a scoprire trattorie tipiche dove poter assaporare le pietanze della tradizione culinaria dell’Emilia Romagna.

Per gli amanti del mistero è da visitare anche il Castello di Azzurrina a Montebello, dove è possibile svolgere un percorso all’insegna dei fenomeni paranormali avvenuti sulla roccaforte.

Sempre nei dintorni di Cattolica, a circa 5 chilometri di distanza, merita una visita anche Gradara, nelle Marche, famosa per essere la città di Paolo e Francesca, la coppia dal controverso amore citata nella Divina Commedia di Dante Aligheri.

Lì è possibile visitare il Castello e il borgo medievale, centro storico della località.

Acquario di Cattolica

Per chi ha a disposizione pochi giorni e non vuole allontanarsi troppo dalla città, merita una visita anche il famoso Acquario di Cattolica “Le Navi”, all’interno del quale è possibile trovare palestre, campi di tennis, strutture sportive e tanto altro ancora.

Un’esperienza interessante sia per grandi che per bambini.

Discoteche a Cattolica e dintorni

Un’attenzione particolare la meritano le famose discoteche della Riviera, conosciute in tutta Italia e anche all’estero per la loro capacità di prolungare il divertimento fino a tarda notte, in ambienti caratteristici.

Da Cattolica si possono raggiungere facilmente importanti discoteche:

  • Baia Imperiale, con ambienti musicali di vario genere.
  • Cocoricò, patria della musica techno.
  • Villa delle Rose e Byblos, discoteche all’aperto in cui trascorrere serate indimenticabili.

Escursioni nella natura a Cattolica e dintorni

L’autunno è la stagione ideale per chi ama fare escursioni immerso nella natura e Cattolica è un tesoro unico da scoprire proprio in questo periodo.

Anche se considerata località di villeggiatura per le vacanze estive, Cattolica, antico borgo di pescatori e marinai, non è solo la “Regina dell’Adriatico”, fatta di mare azzurro e sabbia sottile, ma è anche una terra ricca di storia e bellezze naturali.

Per chi ama immergersi negli spazi verdi è possibile visitare il Parco della Pace, di nome e di fatto.

Un ampio spazio verde di circa 2 ettari con un magnifico laghetto nella zona centrale.

Il parco possiede anche: una lunga pista di pattinaggio, struttura bar ristoro, giochi per bambini, percorso fitness, piscina agonistica, palestre, campi calcetto e tanto spazio verde ideale per trascorrere una gioiosa giornata in famiglia in assoluto relax.

Luogo ideale per escursioni nella natura è sicuramente la Valconca, costituita da splendide colline che regalano un panorama naturale unico, ricco di castelli e borghi medievali immersi nella campagna romagnola.

Vista la sua posizione a confine tra l’Emilia Romagna e le Marche, possiede un paesaggio naturale unico, come dimostra il vicino Parco Naturale del Monte di San Bartolo.

In questo luogo si riesce ad ammirare l’essenza dell’entroterra italiano, grazie al panorama suggestivo, fatto di sentieri immersi nella natura incontaminata e che fanno da spartiacque tra Gabbice Mare e Pesaro.

Il Parco Naturale del Monte di San Bartolo è un luogo davvero magico dove è possibile trovare numerosi percorsi attrezzati e praticare il birdwatching.

Cattolica è sempre bella ed è possibile visitarla in qualsiasi periodo dell’anno, regalando ai visitatori splendidi scorci e panorami naturali.

Eventi a Cattolica

Il turista che sceglie Cattolica per le sue vacanze ha l’opportunità di partecipare a tanti imperdibili eventi e spettacoli di diverso genere e per tutte le età.

Eventi primaverili a Cattolica

Tra i primi eventi che si tengono durante il periodo primaverile merita una particolare attenzione la mostra “Cattolica in fiore”, un’occasione speciale in cui tutte le principali vie della città si riempiono di stand e mostre di vari generi di piante, che con l’arrivo della bella stagione si mostrano in tutta la loro bellezza, arricchendo la città di vari colori e profumi di vario tipo.

Per tutta l’estate in città si tengono tante speciali mostre e caratteristici mercatini sul lungomare dove poter acquistare qualche simpatico ricordo della vacanza o per concedersi una tranquilla passeggiata serale, si trovano vari artisti tra cui gli immancabili mimi, e si ha la possibilità di assistere ai tanti concerti di famosi artisti nazionali e internazionali che si esibiscono all’Arena della Regina.

Eventi estivi a Cattolica

Tra gli eventi estivi più importanti però, merita un’attenzione particolare la Notte Rosa: la grande festa estiva che si terrà a Luglio e che oltre a Cattolica coinvolge tutta la Riviera Romagnola in un weekend completamente dedicato allo svago e al divertimento.

Questo imperdibile evento è considerato infatti una sorta di capodanno estivo grazie alle tante opportunità d’intrattenimento che propone.

La sera principale della festa si può assistere a uno spettacolo di fuochi d’artificio che si svolge in contemporanea su tutte le spiagge della Riviera, in aggiunta, si ha la possibilità di assistere a tanti diversi tipi di spettacoli e concerti per tutte le età.

Sul finire dell’estate gli amanti del mare e dei motori trovano un’evento particolarmente adatto a loro: all’autodromo di Santa Monica, circuito distante pochi minuti dalla città, si tiene il Gran Premio di San Marino, un’occasione irripetibile per tutti gli amanti dei motori che possono così guardare dal vivo i campioni del Motomondiale, dalle prove libere fino alle corse.

Natale a Cattolica

In occasione delle festività natalizie a Cattolica si respira un’atmosfera magica che permette ai turisti di trascorrere un’indimenticabile Natale al mare.

In occasione di questo periodo speciale, l’intera città si colora e si accende grazie alle numerose luci e addobbi che decorano tutte le principali vie, permettendo così di respirare un’atmosfera di festa e allegria, e dando l’opportunità di trascorrere un soggiorno spensierato insieme alla famiglia.

Durante il periodo natalizio, a Cattolica i turisti trovano ad aspettarli gli immancabili mercatini di Natale, luogo ideale dove poter trovare simpatici ricordi della vacanza o dove poter acquistare regali unici con tanti oggetti fatti completamente a mano.

I negozi delle principali vie della città sono sempre aperti per tutto il periodo di festa e addobbati con tante luci colorate, dando così l’opportunità di rilassarsi passeggiando lungo le vie colorate e di dedicarsi allo shopping.

Nella piazza del mercato coperto inoltre, viene allestita una pista di ghiaccio che rimane aperta per tutto il periodo natalizio fino alla fine delle feste, dando l’opportunità ai turisti di ritrovarsi per trascorrere qualche divertente momento in compagnia, pattinando tutti insieme sul ghiaccio e ascoltando le tipiche canzoni di Natale come sottofondo.

Infine, all’Acquario di Cattolica “Le Navi” è possibile assistere al presepe subacqueo, con statue di vario materiale appoggiate sui fondali delle vasche espositive.

Tra le vasche più suggestive merita un’attenzione particolare quella degli squali, dove ben undici esemplari nuotano attorno alle statue.

Capodanno a Cattolica

In occasione dell’ultimo dell’anno, chi sceglie Cattolica può optare tra tanti luoghi in cui poter festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo, con la possibilità di partecipare ai vari cenoni proposti nei vari hotel o nei ristoranti presenti in città.

Si può assistere all’imperdibile spettacolo di fuochi d’artificio che si tiene allo scoccare della mezzanotte e prolungare il divertimento fino al mattino in uno dei tanti locali e bar presenti in città.

Categorie Italia