Chianti

La Toscana è senza ombra di dubbio una delle aree più visitate d’Europa e del mondo. Trascorrere le vacanze in Toscana è una scelta molto frequente sia tra turisti italiani che esteri; il Chianti risulta essere un’area estremamente apprezzata; si tratta di un’area collinare e parzialmente montuosa tra le provincie di Arezzo, Siena e Firenze.

Quella del Chianti è una piccola catena montuosa della Toscana i cui confini vanno a toccare le province di Arezzo, Firenze e Siena.

Questa zona è rinomata nel mondo perché qui vi si produci uno dei più straordinari e pregiati vini del pianeta.

Inizialmente la zona del chianti comprendeva solo i comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti e Radda in Chianti, poi ve ne sono aggiunte altre, successivamente.

Ogni anno moltissimi turisti decidono di passare le vacanze nel Chianti proprio per staccare dai ritmi frenetici della vita quotidiana e per rilassarsi tra paesaggi collinari da cartolina, gustano piatti tradizionali toscani serviti con alcuni dei migliori vini al mondo. il Chianti è proprio questo: paesaggi da cartolina, vini e prodotti tipici toscani di altissima qualità.

Del Chianti ne avrai sentito parlare migliaia di volte, talvolta per il turismo e per il territorio, ma sicuramente altre per i suoi vini, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, hanno dato un forte contributo allo sviluppo turistico di tutta l’area.

I paesaggi tipici del Chianti sono colline a perdita d’occhio coperte di vigneti e olivi. Oltre alla produzione del vino infatti nel Chianti viene prodotto anche molto olio di altissima qualità che è uno dei pilastri dell’economia locale, assieme a vino e turismo.

Proprio grazie a queste peculiarità il Chianti ha visto il proliferare di agriturismi ottenuti ristrutturando vecchi casolari di cui la Toscana è ricca. In questi agriturismi è possibile pernottare e assaporare piatti tipici toscani e del Chianti, di origine nobile o contadina, accompagnati dai deliziosi vini prodotti sul posto. Il turismo enograstronomico in tutto il Chianti è molto sviluppato ed in costante crescita.

Sono diversi i borghi ed i paesi interessanti nel Chianti, alcuni dei più noti e caratteristici sono:

  • Gaiole in Chianti.
  • Greve in Chianti.
  • Radda in Chianti.
  • Castellina in Chianti.

Ma una vacanza nel Chianti non vuol dire per forza essere isolati dal resto del mondo: le città di Firenze, Siena ed Arezzo con la loro storia, i loro musei ed i loro monumenti sono molto vicine e raggiungibili in breve tempo.

Categorie Italia