Coo

L’isola greca di Coo è conosciuta anche come l’isola di Kos e si trova tra le isole del Dodecaneso, vicino alle coste della Turchia.

Quest’isola è molto rinomata per le bellissime acque che la circondano e per le tante spiagge dov’è possibile rilassarsi, alcune delle quali decisamente incontaminate, essendo difficilmente raggiungibili dalla massa.

L’architettura delle case lascia presagire la cultura tipicamente mediterranea del luogo. Castelli e scavi archeologici sono ideali per chi cerca storia e cultura.

L’isola di Kos o Coo è parte dell’arcipelago del Dodecaneso, più vicina alla costa Turca che a quella Greca. Coo è una meta molto ambita dai turisti, soprattutto grazie alle diverse spiagge, talvolta incontaminate e raggiungibili solo via mare.

L’isola è dominata dalla città di Coo, dove antichi edifici, monumenti e siti archeologiche sono in grado di soddisfare anche la fame di cultura del visitatore, che si troverà al cospetto della storia dell’antica Grecia, ma anche dell’influenza che la Turchia ha avuto sull’isola.

Da visitare è la Fortezza dei Cavalieri di San Giovanni, ma anche le rovine di Agorà, la torre con l’orologio o l’antica Moschea di Gazi Hassan Pasha. Non si deve mancare l’appuntamento con i resti del Santuario di Asclepio, antico tempio, poi utilizzato anche come ospedale, dove lo stesso Ippocrate – nato e vissuto a Coo – operava.

Il resto dell’isola si compone di affascinanti e folkloristici villaggi, ognuno dei quali caratterizzato da interessanti particolarità. Il più rinomato è forse il villaggio di Zia, il punto più alto dell’isola, immerso nel verde e dove le numerose sorgenti creano scenari di particolare bellezza.

Altri villaggi da non mancare sono Antimachia, Kefalos, ma anche Kardamena dove si trovano numerosi reperti archeologici ed il villaggio di Platani, dove invece si possono ammirare le influenze Turche.

Cultura, storia e tradizione, ma Coo è anche natura e soprattutto spiagge. Sono svariate quelle presenti sull’isola, da Nord a Sud. Sia i villaggi Kardamena e Kefalos ospitano spiagge omonime molto grandi ed importanti, ma spiagge interessanti e ben attrezzate sono anche quella di Tigaki e di Marmari.

Menzione a parte per la spiaggia di Therma che, come suggerisce il termine, è caratterizzate dalle acque calde, la cui temperatura arriva sino ai 40 gradi grazie alle sorgenti calde che sgorgano al suo interno. La spiaggia è libera e distante solo 8 chilometri dalla città di Coo.

Categorie Grecia