Costa Azzurra

Situata nella Francia del sud orientale, la Costa Azzurra è caratterizzata da uno splendido mare e un clima mite tutto l’anno.

La Costa Azzurra è quella parte di Francia bagnata dal Mar Mediterraneo che, dal confine italiano, si spinge fino a Saint-Cyr-sur-Mer.

Monaco, Nizza, Antibes, Cannes e Saint-Tropez sono solo le località più rinomate di questa meravigliosa costa, tanto amata dai visitatori.

Cosa vedere in costa Azzurra

Così soleggiata e al riparo dai freddi venti grazie alla presenza delle Alpi Marittime, la Costa Azzurra vanta un clima mite in ogni periodo dell’anno ma, ovviamente, il periodo estivo resta il migliore per visitarla e per trascorrere qui le vacanze, visto il mare meraviglioso che lambisce le sue coste.

Il mare è così cristallino che è possibile vedere il fondale anche dai lungomare della zona, ed è adatto a ogni tipologia di sport acquatico come, ad esempio wind surf e kitesurf.

Queste acque bagnano delle spiagge di sabbia fine, solitamente dorata, in alcuni casi bianca, oppure di ghiaia e ciottoli, spiagge che sono disponibili in diverse versioni: molto ampie, piccole e nascoste, calette immerse nella roccia, affollate o dimenticate, attrezzate o libere, selvagge o eleganti.

In Costa Azzurra ce n’è per tutti i gusti: prendere il sole, fare wind surf, noleggiare una canoa o assaporare un gustoso drink in un localino che si affaccia direttamente sulla spiaggia, senza dimenticare di osservare con attenzione il panorama circostante fatto di un verde rigoglioso e ricco di pini marittimi, eucalipti, immense piante di mimosa e fiori colorati in ogni angolo.

Non solo natura, la Costa Azzurra permette asi propri visitatori di andare alla scoperta dell’artigianato locale tipicamente provenzale: dislocate nelle strette viuzze delle più importanti località balneari, si possono trovare molte botteghe artigiane e laboratori.

Le viuzze in stile medievale portano sempre in alto verso la rocca, alle volte verso un vero e proprio castello, fortificazioni che un tempo erano necessarie per osservare l’arrivo dei nemici e che oggi ospitano musei e mostre.

Edifici storici di rara bellezza, casette porticate variopinte e allegre, fontane e chiese, piccoli dettagli che fanno di ogni centro abitato un luogo ricco di suggestione.

Ma la vera attrattiva della Costa Azzurra è il lusso sfrenato: hotel a cinque stelle, ristoranti rinomati in ogni angolo del mondo, super yacht ormeggiati al porto, Ferrari e Porsche che sfrecciano per le strade, boutique di alta moda e molti, davvero molti, VIP che se ne girano indisturbati per le strade.

Sicuramente Montecarlo, Nizza e Cannes, le tre località più famose, ma ci sono tante altre località che vale la pena visitare come, ad esempio, Antibes con il suo Porto Vauban, conosciuto anche come il porto dei miliardari.

C’è Port Grimaud, la “Venezia provenzale” con i suoi canali e le casette colorate che vi si specchiano, sulle colline circostanti c’è Grasse, famosa per i suoi profumi.

Molte diverse cittadine e borghi dal sapore davvero caratteristico che rapiscono letteralmente il cuore dei turisti.

Attività da fare in Costa Azzurra

Prenotazione sicura, facile e rapida, prezzi vantaggiosi e assistenza clienti in italiano.


Altre guide di viaggio

Dai uno sguardo a queste ulteriori guide di viaggio che potrebbero interessarti.