Hawaii

Le Hawaii sono uno stato facente parte degli Stati Uniti e presente nell’immaginario collettivo di molti, grazie a spiagge da favola e mare cristallino.

Non bisogna perdersi le spiagge più belle, come quella selvaggia di Waimea, ideale per il surf o Hanauma Bay, dove fare snorkeling è una meraviglia, grazie ad una spettacolare barriera corallina.

Giardini e vegetazione fanno il resto, alle Hawaii, scopri di più negli articoli dedicati a questo piccolo angolo di paradiso.

Le Hawaii sono delle vere e proprie perle sperse nell’Oceano Pacifico, isole dalle atmosfere tropicali intrise di mistero dove è possibile vivere una vacanza davvero da sogno.

Raggiungerle, devo ammetterlo, comporta una spesa piuttosto alta visto che questa è senza dubbio la meta più lontana di qualsiasi altra, una spesa però che vale davvero la pena di sostenere vista la magia che su queste isole è possibile vivere.

Le Hawaii riescono ad accontentare qualsiasi viaggiatore, sia coloro che sono alla ricerca di bianche spiagge in cui lasciarsi andare ad ore e ore di intenso relax sia coloro che vogliono immergersi nella foresta pluviale, sia coloro che desiderano vivere in prima persona l’emozione di un’isola che continua ad ingrandirsi grazie all’eruzione dei vulcani sia coloro che semplicemente vogliono mangiare pesce, fare surf e scoprire la tranquillità di una vita senza ritmi frenetici.

Non solo surf ovviamente, ma anche nuoto, immersioni subacquee, canoa, windsurf, vela, trekking, molte sono le attività all’aria aperta che alle Hawaii è possibile intraprendere, attività che ti metteranno in contatto con il lato più selvaggio della natura incontaminata che qui è possibile assaporare e che vi metteranno davanti a panorami unici al mondo, ad albe e tramonti indimenticabili, ad un profondo blu che non ha eguali.

Le Hawaii fanno parte degli Stati Uniti d’America, ma non hanno niente di veramente americano a meno che tu non decida di immergerti nelle zone prettamente turistiche.

Basta girare l’angolo, basta lasciarsi alle spalle gli hotel di lusso ed i grattacieli, per scoprire i piccoli paesi hawaiani che vivono ancora oggi in modo semplice, genuino e a contatto con la natura, luoghi questi dove la cultura dell’aloha è davvero intensa, dove la vita è rilassata e la si prende così come viene.

I 10 luoghi da visitare durante un viaggio alle Hawaii

  • Hawai’i Volcanoes National Park (Big Island)
    Una visita a questo parco nazionale è senza dubbio un’emozione senza eguali. Avrai la possibilità infatti di osservare da vicino le strade che la lava ha creato con il corso degli anni, ma anche di osservare canali di lava di recente costituzione.
  • Na Pali Coast (Kaua’i)
    Puoi scoprire questo tratto di costa a piedi immergendoti nella natura selvaggia del sentiero Kalalau Trail. Il sentiero ti porterà alla scoperta di luoghi davvero eccezionali dove le scogliere sono verdi e ricche di piante rigogliose e dove le vallate ti mostrano i loro alberi carichi di frutta succulenta. Questo tratto di costa può essere scoperto però anche in barca oppure, perché no, in kayak.
  • La strada panoramica per Hana (Maui)
    Questa è una delle strade panoramiche più belle di tutte le Hawaii, una strada che ti porterà alla scoperta di valli dove la natura vive ancora oggi del tutto incontaminata, alla scoperta di scogliere vertiginose che si ergono a picco sul mare e alla scoperta si oltre 50 diverse cascate.
  • Kailua (O’Ahu)
    Coloro che non amano il turismo eccessivo, la folla e il rumore scelgono solitamente Kailua per le loro vacanze alle Hawaii, una cittadina che offre una baia protetta dalla barriera corallina, sabbia bianca, condizioni sempre ideali sia per andare in kayak che per praticare il windsurf e il kitesurf.
  • Pearl Harbor (O’Ahu)
    Le Hawaii hanno molto da offrire anche dal punto di vista storico. Non possiamo infatti dimenticare l’attacco di Pearl Harbor. Ad O’Ahu è possibile visitare l’USS Arizona Memorial ed è possibile visitare un sottomarino che risale alla seconda guerra mondiale.
  • Kealakekua Bay (Big Island)
    Questa è la baia ideale se desideri osservare da vicino i numerosi pesci multicolore che vivono nelle acque delle Hawaii. Puoi arrivare qui in kayak, in catamarano, in barca oppure puoi avvicinarti all’acqua via terra. Ricorda però che se deciderai di raggiungerla a piedi avrai sicuramente bisogno di un buon paio di scarpe da trekking.
  • Hanalei Bay (Kaua’i)
    Questa è una delle spiagge più belle non solo delle Hawaii, ma di tutti gli Stati Uniti d’America. Qui potrai rilassarti, fare surf con onde che sono sempre perfette, anche prendere lezioni di surf ovviamente. C’è anche un delizioso molo ed è possibile fare i barbecue all’aperto.
  • Halawa Valley (Moloka’i)
    Questa valle è oggi un luogo incantevole dove la natura vive in modo selvaggio, un luogo del tutto disabitato ormai dove la foresta tropicale vive indisturbata. Addentrati allora nella foresta insieme ad una guida per andare a scoprire tutte le meravigliose piante e variopinti fiori della zona.
  • Munro Trail (Lana’i)
    Questo percorso di ben 20 chilometri è la scelta ideale per tutti coloro che desiderano scoprire la vegetazione tipica delle Hawaii. Qui è possibile osservare le piante di eucalipto e di araucaria ed è possibile godere della melodia del canto degli uccelli, un vero paradiso.
  • Molokai Mule Ride (Moloka’i)
    Scendere a dorso di mulo per questa strada è un’esperienza indimenticabile, un ripido sentiero che ti permette di ammirare un panorama unico al mondo con il mare cristallino da una parte e la scogliera che vi cade a picco dall’altra. In fondo al sentiero troverai il Kalaupapa National Historical Park, un luogo questo dove un tempo sorgeva un lazzeretto.

Isole Hawaii da scoprire in crociera

Le isole Hawaii sono una destinazione nota agli amanti delle crociere, che possono godere del loro spettacolo naturale abbinandolo ad una vita di comfort a bordo nave: godersi la vista delle balene nel loro habitat naturale dal balcone privato della propria cabina è solo uno dei tanti momenti incredibili che questa crociera riserva.

Le Hawaii sono note per le loro calde e belle spiagge, le lagune, le palme, e non da meno, i loro calorosi abitanti.

Questo mondo si visita al meglio in crociera, con la possibilità di godere di vedute spettacolari dalla nave.

Tutte le isole Hawaii sono state create da attività vulcanica: la sabbia delle spiagge di un colore variabile ne indicano palesemente le origini vulcaniche.

Chi fa un viaggio alle Hawaii non può mancare una tappa proprio al “Hawaii Volcanoes National Park”: questo meraviglioso parco permette ai suoi visitatori di ammirare dal vivo un vulcano attivo. Si tratta del famoso vulcano Kilauea, che è anche il più giovane delle isole Hawaii.

Una crociera alle Hawaii permette ai suoi visitatori di scoprire un mondo affascinante in cui, una volta emersi dalla barriera corallina, è possibile ascoltare storie suggestive dietro cimiteri sacri, o vedere antiche incisioni rupestri o ancora conoscere vecchie credenze e leggende, conservate di generazione in generazione.

Il bellissimo mondo subacqueo di queste isole ti faranno inoltre dimenticare completamente tutto ciò che si trova al di sopra del livello del mare.

Durante il viaggio a bordo nave, non c’è il tempo per annoiarsi: campi sportivi, bar e salotti, piscine, centri per bambini e discoteche per ragazzi, ma anche Spa e centro fitness, e spettacoli in stile Hollywood… ecco il modo perfetto per sperimentare le isole Hawaii.

Alcune navi su cui salpare: la Pride of America della Norwegian Cruise Line, la Grand Princess della Princess Cruises, ma anche la Carnival Miracle della Carnival Cruise Lines o la MS Zaandam della Holland America.

Le compagnie organizzano bellissime escursioni sia in cima ai monti che in esplorazione sott’acqua.