Il Cairo

L’Egitto è un luogo che ospita una delle civiltà più antiche che si conoscano e la sua capitale, Il Cairo, trasuda fascino, mistero e tanta storia.

Il Cairo è la capitale dell’Egitto, culla di antiche civiltà che, ancora oggi, donano alla città un fascino unico nel suo genere.

Sono i siti archeologici, infatti, a rendere speciale questo luogo. Non bisogna perdersi, ovviamente, Gizah e le Piramidi, la Sfinge, il Museo Egizio ed il museo della Barca Solare di Cheope.

Luoghi suggestivi e misteriosi, che potrai conoscere meglio leggendo i nostri articoli.

Le sue bellezze sono rinomate nel mondo e, almeno una volta, vanno viste di persona. L’autunno e la primavera sono forse i periodi migliori per recarsi nella capitale. Gran parte dei centri abitati si trovano ai lati del Nilo, mentre sono disabitate le zone desertiche del Sahara. Ed è proprio sulle due rive del Nilo si trova Il Cairo.

Capitale estremamente caotica, Il Cairo è un luogo – però – molto affascinante. All’interno della città, come per i più semplici monumenti, ci si ritroverà di fronte le tre Piramidi di Giza, quella di Micerino, di Chefren e di Cheope. Le Piramidi di Giza, ricordate nell’immaginario collettivo come una delle sette meraviglie del mondo antico, sono un luogo di bellezza assoluta.

Sempre presso la piana di Giza si trova anche la Sfinge. Trovarsi di fronte alla statua più grande del mondo, lunga 75 metri, alta 20 e larga 6 è un qualcosa da far mancare il fiato. La mastodonticità e la bellezza di questo essere mitologico, con corpo umano da leone e volto umano resterà un ricordo indimenticabile per chiunque vi si trovi al suo cospetto.

Da non perdere è il Museo Egizio, con il tesoro di Tuthankhamon, con i sarcofagi dei faraoni fatti d’oro e pietre preziose, reliquie religiose, troni e statue d’oro.

Sempre a Il Cairo, da non perdere sono le Moschee luoghi di culto antichi e mistici:

  • Moschea di Ibn Thun.
  • Moschea di Hassan.

Ultima tappa, in città, è il Bazar di Khan el Khalili, tra vicoli e centinaia di botteghe e bancarelle potrete trovare di tutto: souvenir, oggettistica e migliaia di cose più o meno interessanti.

Il Cairo è un luogo magnetico, fatto di storia, arte, cultura e tanto caos! Se si riesce a far fronte a quest’ultimo, però, questo luogo è in grado di regalare numerose emozioni.

Categorie Egitto
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti