Senigallia

Senigallia e il suo mare rappresentano un connubio che è sinonimo di garanzia: un litorale celebrato e conosciuto in tutto il mondo come la Spiaggia di Velluto per la sua leggerezza e particolarità e una località in grado di offrire un’ampia gamma di manifestazioni ed eventi destinati ad allietare i suoi ospiti.

Senigallia è uno dei luoghi più belli delle Marche, con le sue spiagge, il suo mare limpido e azzurro, la sua storia centenaria e la sua campagna verde.

Le ragioni per venire a visitare questa incantevole località sono molteplici: oltre a eventi di grande caratura, Senigallia ha anche un patrimonio artistico e culturale di rilievo.

Una città che, potendo contare su un’ottima organizzazione alberghiera, è in grado di soddisfare ogni genere di clientela.

Grazie ai rinomati hotel di Senigallia, che sanno unire perfettamente qualità e accoglienza, la città può offrire tutti gli elementi necessari per poter trascorrere una serena e divertente vacanza.

Cosa mangiare a Senigallia

Senigallia offre ai suoi visitatori una cucina tipica buonissima, ricca di prodotti genuini e famosa in tutto il mondo.

Oltre che per i primi piatti, sostanziosi e con sughi corposi, la cucina tipica di Senigallia offre anche tantissimi secondo a base di carne e di pesce.

La carne delle colline marchigiana è considerata una fra le migliori in Italia ed certificata per la sua altissima qualità.

Nei periodi giusti qui si può assaporare della vera selvaggina, da assaggiare assolutamente anche la porchetta, che a Senigallia è uno dei piatti migliori, la carne ha un sapore forte ed intenso e viene realizzata grazie ad una lunghissima preparazione cuocendola con diverse erbe aromatiche sulla legna.

Il consiglio è quello di assaggiarla la carne abbinandola con un bel bicchiere di vino rosso locale per godersi a pieno i sapori di questa terra.

Inoltre, a Senigallia si trovano tantissimi insaccati e formaggi, che vengono serviti come antipasto, sempre accompagnati da un bel bicchiere di vino rosso intenso: fra gli insaccati il più famoso è la lonza, magrissima e dal sapore forte, viene servita accompagnata da crostini di pane dorati, ottimo anche il ciauscolo, un salame morbido che viene spalmato sul pane.

La zona di Senigallia, come tutte le Marche, è famosa per la produzione di ottimo prosciutto stagionato, questo salume molto salato viene accompagnato da pane insipido.

Eventi a Senigallia

Un tradizionale appuntamento che ha assunto i caratteri di internazionalità e la famosa Festa del Pane: una manifestazione che si svolge durante il mese di settembre nel corso della quale la città si trasforma in un profumato forno.

Le piazze che vengono appositamente allestite consentono di poter degustare le tradizionali composizioni realizzate da maestri panificatori pervenuti sia dalle regioni italiane che da varie parti del mondo, un’occasione per poter degustare e apprezzare questo sano e genuino alimento.

Altro appuntamento di rilievo che Senigallia propone ai suoi ospiti è il tradizionale Ventimilarighesottoimari in Giallo: la kermesse, come da tradizione, si svolge nel mese di agosto e vede la partecipazione di grandi scrittori noir provenienti dal panorama internazionale come pure da quello nazionale.

È anche un’occasione per poter visitare la famosa camera gialla, uno spazio nella quale è possibile ritrovare tutti i volumi riguardanti le storie poliziesche edite in lingua italiana.

Al suo interno è anche conservata una vera rarità: il primo volume stampato da Mondadori con la mitica copertina che ha successivamente caratterizzato questo genere letterario.


Altre guide di viaggio

Dai uno sguardo a queste ulteriori guide di viaggio che potrebbero interessarti.