Valtournenche

Valtournenche è un piccolo comune della Valle d’Aosta che deve il suo nome dalla valle di cui fa parte, un’ampia valle che ospita uno dei comprensori sciistici più noti in assoluto, quello di Cervinia – Valtournenche.

La Valle d’Aosta, piccola e interamente incastonata nelle Alpi, è una grande e ampia valle nella quale si affacciano molte valli laterali di dimensioni minori e, proprio in queste valli, ci sono meravigliosi comprensori di rilievo internazionale tra cui alcune delle aree sciistiche più famose del mondo.

Cervinia e Valtournenche sono, in effetti, due comprensori indipendenti e molto belli che sono stati collegati e formano un grandissimo unico comprensorio del quale fa parte anche Zermatt in territorio svizzero.

Le piste sono di tutti i tipi ed adatte a sciatori di ogni livello, inoltre la zona si presta alla pratica del fuoripista.

Trattandosi di una zona che è sempre stata a vocazione turistica, l’offerta ricettiva è di prim’ordine.

Risalendo la valle la prima località sciistica che incontriamo è proprio l’omonimo paese di Valtournenche, dal quale proseguendo si raggiunge Cervinia.

Un numero cospicuo di turisti preferiscono stare a Valtournenche perché è una località più tipicamente montana rispetto alla più mondana Cervinia, e i prezzi sono mediamente un po più bassi che a Cervinia.

Altre guide di viaggio

Dai uno sguardo a queste ulteriori guide di viaggio che potrebbero interessarti.

Share This