Cosa Mangiare a Lecce

Orecchiette alla Leccese

Le orecchiette con la ricotta forte sono un piatto tipico soprattutto leccese, ed è realizzato con alcuni dei prodotti della terra salentina tra i più apprezzati:

  • Le orecchiette
    Una pasta fresca tipica della Regione Puglia.
  • La ricotta forte
    Un formaggio stagionato cremoso dal sapore leggermente piccante e dal gusto molto deciso.

Le orecchiette sono una pasta ottenuta dalla lavorazione della farina di grano duro, acqua e sale. Facevano parte del ricco repertorio di ricette contadine e piatti poveri che si trovavano anche sulle tavole dei più poveri, proprio perché poco dispendiose, come le fave e cicorie, altro piatto salentino di punta.

Le orecchiette con la ricotta forte sono un piatto che i turisti in possono degustare nei ristoranti di Lecce e provincia, proprio perché legato alla cucina tradizionale e molto caro ai salentini.

Ingredienti delle Orecchiette alla Leccese (per 4 persone)

  • 400 gr. di orecchiette
  • Una bottiglia di passata di pomodoro
  • Ricotta forte (due cucchiaini da caffè)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Cipolla

In una casseruola prepara il sugo facendo soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti, versandovi successivamente l’intero contenuto della bottiglia di passata di pomodoro. Nel frattempo mettete a cuocere le orecchiette in acqua salata.

In un salta pasta metti la metà del sugo ed aggiungi 2 cucchiaini da caffè di ricotta forte; fai sciogliere a fuoco lento, fino a che la ricotta forte non si sarà amalgamata al sugo, attenuandone il colore rosso.

A questo punto sarebbe preferibile assaggiare il sugo così preparato, per vedere se il sapore è troppo forte o può andare bene per il tuo palato. Se la ricotta forte non si sente ancora abbastanza puoi aggiungerne dell’altra a tuo piacimento.

Ora potrai aggiungere le orecchiette che verranno saltate in padella per due minuti, fino a che il sugo non si sarà amalgamato per bene. Ora sono pronte per andare in tavola ed essere gustate.

Categorie Italia