Dove Dormire a Londra

Londra è una delle città d’Europa più amate e visitate del mondo. La capitale inglese è senza dubbio meta di numerosi turisti e viaggiatori, vogliosi di immergersi nella vita di una metropoli così piena di spunti interessanti.

Quali sono, però, i posti migliori dove dormire a Londra?
Londra è una città molto grande con più di sette milioni di abitanti. Specialmente se non si è mai stati prima, è difficile sapere quali siano i quartieri migliori nei quali alloggiare. Attraversare la città con i mezzi pubblici, da una parte dall’altra,  richiede un ora: questo dovrebbe dare un’idea delle dimensioni della capitale inglese. Ogni quartiere offre un’atmosfera diversa ed è caratterizzato da culture e tradizioni totalmente differenti tra di loro.

Il mio consiglio è quello di scegliere l’alloggio nella Zona 1, infatti in questo modo è molto più comodo raggiungere le principali attrazioni della città. Inoltre, nel centro vi è la possibilità di alloggiare nelle zone migliori di Londra sia in termini di servizi che di sicurezza. Scegliere l’albergo in Zona 1 non implica necessariamente di spendere molti soldi, infatti spesso si trovano molte offerte online.

A Londra ci sono moltissimi quartieri, elencarli tutti sarebbe impossibile. In linea generale possiamo dire che le zone più belle per scegliere un hotel a Londra sono Trafalgar Square, Westminster, South Kensington, Victoria e Notting Hill. Ovviamente trattandosi delle zone più eleganti, i prezzi non sono bassissimi. Per chi ha un budget limitato, il consiglio è quello di considerare altre aree come  dove generalmente  ci sono hotel e appartamenti che offrono tariffe convenienti.

Londra, come tutte le metropoli, ha dei quartieri meno belli e talvolta più pericolosi. In linea generale, la capitale inglese è una città sicura, ma sono sempre necessari alcuni accorgimenti. Evitare quindi le aree come Stratford, Shepherd Bush, Brixton, Tottenham Hale e Hackney. Alcuni di questi luoghi soffrono problemi di disoccupazione giovanile, tanto che nel 2011 si sono registrate le rivolte di Londra. Con questo non significa che Londra sia pericolosa, ma, per godersi al meglio una vacanza vale la pena alloggiare nel cuore della città.

La città offre numerose strutture, ma a volte averne tante a disposizione causa solo confusione, esponendo chi viaggia a fare la scelta sbagliata. Scopriamo assieme quali sono gli alberghi da scegliere quando si visita Londra.

Hotel 5 Stelle a Londra

Camera dell'Egerton Hotel, Londra

  • Egerton House Hotel
    Situato nei pressi del meraviglioso Hyde Park, questo lussuoso hotel si trova a Knightsbridge, una delle strade più esclusive di Londra. Negozi, musei e numerose attrazioni sono a portata di mano. La struttura è in puro stile vittoriano, elegante e raffinato. Le camere sono arredate con cura, con mobili antichi e bagni in marmo a rendere l’esperienza ancor più affascinante.
  • The Milestone Hotel
    Anche questa lussuosa struttura, come la precedente, si trova nell’elegante distretto di Knightsbridge, a pochi metri da Hyde Park e dai negozi Harrods. All’interno dell’hotel ci si può rilassare in un centro termale o in piscina. Le camere e gli ambienti comuni sono arredati in maniera molto fastosa.
  • Hotel 41
    Questo lussuoso albergo si trova a Buckingham Palace, vicino agli omonimi giardini e nei pressi di una delle più importanti fermati della metro londinese: Victoria Station. Le camere sono dotate di ogni comfort e coniugano al meglio lusso e sobrietà. Il servizio, curato nei minimi dettagli, è uno dei punti di forza della struttura.
  • 51 Buckingham Gate, Taj Suites and Residence
    Questo hotel dal nome un po’ difficile da ricordare è ubicato nei pressi delle stazioni di Westminster, e Victoria Station, non lontano da Hyde Park. L’arredamento è elegante, ma al tempo stesso piuttosto moderno e mai pesante. Da segnalare il ristorante dell’albergo, Quilon, insignito di una stella Michelin. Un elegante centro benessere e sale per meeting ed eventi sono presenti all’interno della struttura.
  • Corinthia Hotel
    Vicino al Tamigi e nei pressi di luoghi importanti come Piccadilly Circus, Trafalgar Square e Westminster, il Corinthia Hotel offre camere e suite arredate con eleganza e stile, lussuose ma non eccessive. Da non perdere una seduta nel centro benessere dell’hotel, uno dei più importanti e rinomati di tutta Londra.

Hotel 4 Stelle Londra

Lobby del Chesterfield Mayfair Hotel, Londra

  • The Chesterfield Mayfair
    Ubicato nei pressi di Hyde Park e non lontano da Piccadilly Circus ed Oxford Street, questo hotel ha la fortuna di avere una fermata metro molto vicina, quella di Green Park. Arredato in perfetto stile vittoriano, l’albergo dispone anche di un interessante e raffinato ristorante.
  • The Montague on The Gardens
    A pochi minuti dalla movimentata e piacevole Covent Garden e vicino alla fermata metro di Russel Square, l’hotel si contraddistingue per la sua posizione tranquilla, lontano dal caos della città. L’hotel, inoltre, mette a disposizione ben 2 ristoranti.
  • Apex London Wall Hotel
    L’Apex London Wall Hotel sorge sulle rive del Tamigi, nel cuore di Londra. Le camere sono tutte dotate di TV LCD, Wi-Fi e numerosi altri servizi e comfort e sono arredate in maniera differente l’una dall’altra. Palestra e ristorante sono disponibili all’interno della struttura.
  • Apex Temple Court Hotel
    Da non confondere con l’hotel segnalato in precedenza, seppur la posizione sia simile, l’Apex Temple Court Hotel è più vicino alla rinomata Covent Garden, quindi potenzialmente più adatto a chi cerca svago e divertimento. Anche il tipo di struttura è simile, con ristorante e palestra.
  • Charlotte Street Hotel
    Questo albergo in stile rigorosamente “British” è circondato dalle attrazioni. Si trova tra Hyde Park, Regent’s Park, il Tamigi, Soho e Oxford Street, che dista pochi minuti. Le camere sono molto confortevoli e all’interno dell’hotel è possibile usufruire di ristorante e bar.

Hotel 3 Stelle a Londra

Camera da letto del Kensington Hotel a Londra

  • Covent Garden Hotel
    Come il nome lascia ben intuire, il Covent garden Hotel si trova nei pressi della medesima e rinomata strada, luogo pieno di vita e dov’è possibile trascorrere ore piacevoli nei numerosi locali della città. Le camere sono ben arredate e curate, è disponibile anche una palestra e una sala massaggi.
  • Arosfa Hotel
    Questo 3 stelle è un hotel a conduzione familiare, molto informale ed accoglie gli ospiti in un ambiente molto confortevole. E’ situato nel cuore della città, a pochi metri da numerose attrazioni. Nonostante l’ambiente informale, non mancano i servizi: molto comoda la Wi-Fi gratuita e la TV LCD in camera.
  • Premier Inn London City
    La posizione di questo hotel è ideale per chi non ama stare troppo vicino al caos della città. Infatti, pur essendo collegato al centro grazie alla metro, l’hotel è situato leggermente più fuori mano, cosa che garantisce una certa tranquillità. Le camere sono moderne e provviste di vari comfort. Molto importante la presenza di un ristorante interno, il Thyme.
  • The Nadler Kensington
    Ideale per chi vuole soggiornare in una delle zone più eleganti di Londra, senza dover affrontare spese esorbitanti, questa struttura si trova nei pressi del raffinato quartiere di Knightsbridge. La fermata della metro di Earl’s Court è a soli 5 minuti a piedi e le camere sono piuttosto moderne e spaziose.
  • K+K Hotel George
    Anch’esso situato a pochi metri dalla fermata di Earl’s Court, si trova vicino al distretto di Kensington e permette di raggiungere agevolmente diverse attrazioni cittadine. Le camere sono dotate di diversi servizi, tra cui Wi-Fi gratuita ed aria condizionata. L’albergo dispone di un giardino privato ideale per rilassarsi e mette a disposizione un centro benessere, palestra e ristorante.

Hotel 2 Stelle a Londra

Euro Hotel Clapham - Reception

  • Aviva Studios
    Situato a pochi passi dalla metro, fermata Hammersmith, questo albergo a 2 stelle è tra i migliori di Londra. L’hotel può essere una buona soluzione per chi deve assistere ad un concerto all’hammersmith apollo.  Le stanze sono dotate di diversi servizi, tra cui aria condizionata, televisore e Wi-Fi gratuita.
  • Ibis London Shepherd’s Bush
    Come il nome lascia presagire, la fermata della metro Sheperd’s Bush è a pochi passi e fa parte della linea più importante, che nell’arco tra 10 e 30 minuti può portarvi in tutte le zone più rinomate di Londra. Le camere sono arredate in maniera giovane, con pavimenti in legno. Nei pressi ci sono ben 2 centri commerciali.
  • Marylebone Lodge
    Se si è alla ricerca di un hotel economico, che sia lontano dal caos del centro di Londra, questa struttura potrebbe fare al caso vostro. Si trova nei pressi di Baker Street, la famosa strada decantata da Gerry Rafferty e che ospita il museo dedicato a Sherlock Holmes, la cui metro permette di aggiungere facilmente diversi punti della città. Tra i servizi forniti c’è anche un’interessante Wi-Fi gratuita.
  • Citystay Hotel
    Questa struttura è ubicata nei pressi della fermata della metro Bow Road, che rende il soggiorno in hotel conveniente, nonostante non sia in posizione centralissima. E’ l’hotel ideale per chi non vuole rinunciare ad una vacanza a Londra, ma non ha grossi budget da investire né pretese particolari.
  • Euro Hotel Clapham
    Anche qui siamo al cospetto di una struttura low-budget, per chi non vuole spendere troppo. L’hotel si trova vicino alla fermata metro Clapham South. Le stanze sono piuttosto essenziali ed i prezzi piuttosto contenuti.

Ostelli a Londra

Pub interno del Generator Hostel

  • Generator Hostel London
    E’ probabilmente il più famoso e frequentato ostello di Londra. E’ a pochi passi dalla metro, ed è decisamente economico. Ideale per chi viaggia adattandosi bene, dovendo condividere il bagno. Sono disponibili sia camere private che il dormitorio.
  • Journey Kings Cross Hostel
    Il nome è chiaro, questo ostello si trova vicino alla stazione metro di King Cross, che lo rende sicuramente ben collegato al centro della città. Sono disponibili sia i dormitori misti che camere private, mentre i bagni sono in comune.
  • Globe Trott Inns
    Situato nell’Est di Londra, questo ostello si trova vicino allo stadio della squadra West Ham United ed in 10 minuti si può raggiungere la fermata metro di Upton Park. E’ possibile scegliere tra bagni privati e condivisi.
  • Smart Russel Square
    Anche questo si trova vicino alla stazione di King Cross, ed anche lo Smart Russel Square offre una connessione Wi-Fi gratuita. I dormitori sono misti ed i servizi igienici in comune. C’è una sala comune con cucina e televisore.
  • Smart Camden Inn
    Cerchi un ostello a Camden? Vuoi spendere poco e stare nel cuore di Londra? Questa è la soluzione. A 5 minuti dal famoso mercato di Camden, l’ostello è centralissimo ed ha una sala in comune con televisore e cucina. La Wi-Fi è disponibile nelle aree comuni. E’ disponibile, inoltre, un dormitorio esclusivamente femminile, con bagno riservato.