Dove Dormire a Praga

Ci capita tutte le volte: quando stiamo per visitare una città della quale non conosciamo quasi niente siamo in difficoltà perché non riusciamo a renderci bene conto della dimensione della città che andremo a visitare, quindi non riusciamo a capire quando siano effettivamente grandi le distanze. Questo rappresenta un problema perché ovviamente più centrale sarà il nostro hotel, più comodo sarà per visitare la città, ma purtroppo sarà anche più caro.

Non vi è dubbio che di alberghi dove dormire a Praga ce ne siano assolutamente per tutti i gusti e per tutte le tasche, da economici ma buoni due stelle con servizio bed and breakfast a mastodontici cinque stelle dotati di ogni comfort per viziare anche i più esigenti.

Vediamo i posti migliori dove dormire a Praga.

Hotel 5 Stelle a Praga

  • Hotel General
    Hotel 5 Stelle situato a 20 minuti a piedi dal centro di Praga, ma ben collegato tramite le vicine fermate di tram e metro, che permette di raggiungere le maggiori attrazioni in pochi minuti. L’Hotel General offre una struttura comprendente wine bar e ristorante, mentre le camere sono dotate di tutti i comfort: dalla TV satellitare, connessione internet, aria condizionata e diversi altri servizi, mentre le spaziose suites dispongono di doppio bagno, soggiorno ed ingresso, oltre alla camera da letto.
  • Alchymist Nosticova Palace
    Questa struttura a 5 stelle si compone di 15 camere, tutte arredate secondo uno stile classico. L’hotel è situato a Malá Strana, nella zona centrale di Praga, vicino al Parco di Kampa, a pochi minuti di passeggiata dal famoso Ponte Carlo. Le camere, di diverse tipologie, sono tutte arredate con cura e dettaglio, con lussuosi bagni in marmo, come lussuose sono le camere. Disponibile ristorante e centro benessere affiliato.
  • Aria Hotel
    Anche l’Aria Hotel si trova a Malá Strana, nel cuore di Praga. Offre 51 camere tematice, dedicate ad artisti e generi musicali, e permette di raggiungere il centro attraversando il vicinissimo Ponte Carlo. L’hotel offre Wi-Fi gratuita, TV satellitare, CD e DVD Player (disponibile una vasta selezione), un computer pronto per l’accesso ad internet, Hi-Fi e numerosi altri comfort. Tra le facilities dell’hotel vanno segnalati un centro fitness, i giardini Vrtbovska, dove trovare il giusto relax ed un ristorante.
  • Ventana Hotel Prague
    Il Ventana Hotel si trova esattamente nel centro storico della città, nel cuore della vecchia Praga, vicinissimo alla piazza dell’orologio astronomico. La struttura offre camere finemente arredate, caratterizzate da alti soffitti e da lussuosi bagni in marmo. Non presenta un ristorante interno, ma data la sua posizione centralissima si tratta di un problema minore, mentre presenta un buon rapporto qualità-prezzo.
  • Buddha-Bar Hotel Prague
    All’interno del Buddha-Bar Hotel troverete comfort tipici degli hotel a 5 stelle, come un centro benessere dove potersi rilassare con sauna, idromassaggio e massaggi ed un ristorante situato all’interno della struttura. L’albergo e le 39 camere sono arredati in perfetto stile orientale, come il nome lascia intendere, e dispongono di connessione Wi-Fi gratuita, TV satellitare ad alta definizione, lettori CD e DVD con vasta sceltra, bagni interni di marmo con vasca e numerosi altri comfort, che vanno ad unirsi alla sua posizione centralissima, nei pressi della Piazza della Città Vecchia.

Hotel 4 Stelle a Praga

  • Hotel Residence Agnes
    Residence Agnes è un Boutique Hotel a 4 stelle nel cuore di Praga, a 5 minuti dalla Piazza della Città Vecchia. Le 23 camere offrono aria condizionata, Wi-Fi gratuita, TV Satellitare e sono decisamente spaziose ed ariose. Il punto di forza di questa struttura è la cordialità del personale, sempre molto disponibile e premuroso.
  • Hotel Pod Vezi
    L’Hotel Pod Vezi si trova accanto a Ponte Carlo che, una volta attraversato, permette di accedere alla parte centrale di Praga. L’hotel dispone di 28 camere, tutte fornite di Wi-Fi gratuita, riscaldamento, TV satellitare e mini-bar. L’hotel dispone anche di un ristorante interno aperto dalle 12 alle 23.
  • Hotel 16
    Come spesso accade a Praga, quando si arriva all’Hotel 16 si rimane un po’ perplessi, perché le strutture, dall’esterno, non sembrano il massimo. Questo Hotel a 4 stelle, invece, è molto curato, in una zona molto tranquilla, perfetta per chi cerca un luogo dove riposare bene, a pochi passi da Piazza Venceslao e nei pressi del Ponte Carlo e della fermata della metro. Offre camere dotate di aria condizionata, Wi-Fi gratuita e TV LCD.
  • Unitas Hotel
    Questo ex convento, costruito dai Gesuiti, è oggi un 4 stelle molto interessante. Sia per la posizione, tranquilla, ma comunque a soli 5 minuti da Ponte Carlo e dalla metro, sia per i servizi offerti, come Wi-Fi gratuita in tutto l’albergo, TV LCD, aria condizionata e stanze decisamente spaziose.
  • Hotel U Zeleneho hroznu (Dal Grappolo Verde)
    Sito anch’esso nel quartiere di Malá Strana, questo hotel 4 stelle è arredato in legno, con camere ariose e luminose. In ognuna di esse è presente un TV LCD, bagno interno, mini-bar e cassaforte, oltre alla Wi-Fi gratuita.

Hotel 3 Stelle a Praga

  • Hotel Kampa Garden
    Questo Hotel 3 Stelle è caratterizzato da camere molto spaziose e luminose, arredate con gusto e con diversi comfort, come la Wi-Fi gratuita. Questo hotel è l’ideale per chi cerca un soggiorno tranquillo, si trova infatti sull’isoletta di Kampa, un luogo davvero piacevole ed a pochi passi dai diversi mezzi di trasporto.
  • Aparthotel Lublanka
    Siamo al cospetto di un 3 stelle a conduzione familiare, a 10 minuti da Piazza Venceslao. Le camere, come si intuisce dal nome, sono piccoli appartamenti in grado di ospitare anche più persone, a seconda delle necessità. Le camere comprendono TV, Wi-Fi, telefono e mini-bar.
  • Adalbert Hotel
    Questo eco-hotel ha un punto di forza: il luogo in cui sorge. E’ infatti immerso in un parco, situato vicino ad un chiostro, in una location tranquilla e serena. Non è esattamente al centro della città, che comunque è raggiungibile in soli 10 minuti di tram.
  • Hotel Petr
    Soluzione economica, ma non per questo di bassa qualità, l’Hotel Petr è un 3 stelle decisamente interessante per rapporto qualità prezzo. La sua posizione è un po’ più decentrata, a 10 minuti da Ponte Carlo. Le camere comprendono TV satellitare, cassaforte, mini-bar e la connessione Wi-Fi, oltre al bagno interno.
  • Anna Hotel
    Si trova a 20 minuti a piedi dal centro, raggiungibile anche con la metro, raggiungibile in 5 minuti, l’Hotel Anna è un 3 stelle adatto a chi non vuole spendere troppo. La zona è decisamente tranquilla, mentre le 23 camere dispongono di bagno interne, TV satellitare e connessione Wi-Fi gratuita.

Hotel 2 Stelle a Praga

  • Akat Pension
    E’ una delle migliori pensioni 2 stelle di praga. Si trova a 15 minuti dal centro, usando i mezzi pubblici che si trovano a pochi metri dalla struttura. Le 25 camere sono provviste di bagno interno, TV e Wi-Fi libera.
  • Pension Tara
    Situato in una posizione decisamente centrale, tra Piazza della Città Vecchia e Piazza Venceslao, questa struttura 2 stelle è pensata per chi ha poco budget da spendere, ma vuole dedicare qualche giorno di visita a Praga. Non tutte le camere hanno bagno in camera, mentre è disponibile una Wi-Fi gratuita.
  • Pension City Center & L’Opera
    A 15 minuti dalla centrale Piazza della Città Vecchia, offre 16 camere dotate di bagno privato e TV. La struttura offre una connessione Wi-Fi gratuita ed è a 5 minuti dalle fermate di metro e tram.
  • Pension Unie
    A 20 minuti dal centro, comunque collegata da tram e metro, la Pension Unie offre 11 camere all’ultimo piano di un palazzo; le camere sono fornite di bagno interno, mini-bar, tostapane e connessione Wi-Fi gratuita.
  • Pension Hanspaulka
    Questa pensione si trova un po’ fuori città, tra l’aeroporto ed il centro. Le sole 4 camere sono piuttosto confortevoli, con Wi-Fi gratuita, Satellite TV LCD e bagno interno. Il centro della città si raggiunge in 20 minuti d’auto o tramite mezzi pubblici.

Ostelli a Praga

  • Hostel Advantage
    In posizione piuttosto centrale, questo ostello si trova a 200 metri dalla metro ed offre sale comuni per cucinare, guardare la TV o usare il computer. Sono disponibili anche camere con bagno privato.
  • Chili Hostel
    Il Chili Hostel si trova a pochi minuti da Ponte Carlo e dal centro di Praga, raggiungibile anche grazie ai vicini mezzi pubblici. Una sala in comune dove intrattenersi con la Wi-Fi gratuita, musica ed un calcio balilla è disponibile. Le camere dell’ostello prevedono tutte in bagno in comune e sono disponibili dormitori esclusivamente femminili.
  • Hostel Dakura
    Un po’ decentrato, a 3 km dal centro, ma a meno di 5 minuti dalla stazione della metropolitano, questo ostello sorge in una zona tranquilla di Praga. Ci sono 20 camere disponibili, tutte con bagni condivisi.
  • Hostel Modrá
    Questo ostello si trova nei pressi dell’aeroporto, un po’ lontano dal centro, raggiungibile arrivando in autobus alla fermata della metro di Dejvická. L’ostello dispone di un centro fitness, Wi-Fi gratuita e camere private, alcune con doccia, tutte con servizi igienici condivisi.
  • Pension Jana
    Si trova a Vinohrady, non lontano dal centro della città, ed ha una vista panoramica su Praga. Questa pensione offre sia camere con bagni condivisi, sia camere dotate di bagno privato, oltre a TV e frigorifero. A 5 minuti di distanza si raggiungono sia la fermata del tram che quella della metro.

E’ piuttosto difficile, sopratutto per chi non è molto avvezzo alla consultazione delle mappe online, rendersi conto di quanto siano lontani locali, monumenti ed attrazioni che vorremo visitare dai vari alberghi, oppure l’uno dall’altro. Praga non fa certo eccezione ma possiamo cercare di farci un’idea basandoci sulla dimensione della città e, soprattutto, dell’area di interesse turistico.

Gli abitanti della città sono circa  1.250.000, non possiamo quindi riferirci a Praga come una città piccola, però parlando del solo centro storico, ovvero la parte della città che maggiormente interessa ai visitatori, possiamo osservare che è di dimensioni piuttosto contenute rispetto all’area totale della città. Le zone di maggiore interesse sono tutte in un’area di circa 4 chilometri quadrati.

L’area di interesse turistico è quindi visitabile a piedi senza problemi di alcun tipo, inoltre potrete far affidamento sull’eccellente sistema di trasporto pubblico per raggiungere zone troppo distanti.

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti